Accedi

Assistenza

La sua richiesta di assistenza

Momenti salienti di 5 anni di Alliance SwissPass

Migliorare i trasporti pubblici in Svizzera. 250 imprese di trasporto e 17 comunità tariffarie si sono poste questo compito cinque anni fa. Per questo motivo si sono riunite nell’Alliance SwissPass. Perché l’unione fa la forza.

267 milioni di biglietti e abbonamenti: il trasporto pubblico conquista sempre più utenti

Nel 2024, il trasporto pubblico ha assunto un ruolo cruciale nella gestione della domanda di mobilità. Il settore ha aumentato il suo fatturato a 6,702 miliardi di franchi, anche grazie a offerte innovative come il metà-prezzo PLUS e l’AG Night. Il biglietto singolo si è confermato il prodotto più amato.

Test sul campo riuscito – il futuro sistema tariffale del trasporto pubblico entra nella fase successiva

L’Alliance SwissPass, l’organizzazione di settore dei trasporti pubblici, sta lavorando a un nuovo sistema tariffale più semplice per il trasporto pubblico in Svizzera. Oltre 3000 clienti del trasporto pubblico hanno testato e valutato nella pratica il nuovo sistema mediante prove sul campo durate diversi mesi. Sulla base dei riscontri positivi, è stato deciso di sviluppare ulteriormente il prototipo del sistema esistente nell’ambito di una successiva fase progettuale, chiarendo in dettaglio le questioni aperte e valutando i possibili rischi. Si pongono così le basi per un utilizzo futuro semplice e intuitivo dei trasporti pubblici. Se e quando introdurre il nuovo sistema tariffale sarà deciso dal settore dei trasporti pubblici presumibilmente a fine 2025.

Le carte da obliterare rimangono nell’assortimento dei trasporti pubblici fino a nuovo avviso

Il settore dei trasporti pubblici (tp) ha deciso che i biglietti da obliterare cartacei continueranno a essere venduti. Per la fine del 2025, verrà meno solo l’obbligo nazionale di gestire gli obliteratori che potranno continuare a essere gestiti a livello regionale. Sono state implementate o sono in fase di sviluppo alternative per i biglietti da obliterare cartacei.

Chiarezza nell’acquisto e nella gestione dei biglietti elettronici

Le migliorie tecniche apportate alle app per l’acquisto dei biglietti, l’informazione alla clientela mirata e uno scambio più intenso tra le imprese di trasporto sono volte a produrre miglioramenti nell’acquisto e nel controllo dei biglietti elettronici nei tp. L’Alliance SwissPass e l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) hanno sviluppato un pacchetto di misure a tale scopo. Continua ad applicarsi il principio che la clientela debba essere in possesso di un biglietto valido prima della partenza del mezzo di trasporto.

Pagina di titolo

L’Alliance SwissPass come organizzazione di settore dei trasporti pubblici che riunisce 250 imprese di trasporto e 20 comunità s’impegna a livello nazionale a favore di condizioni tariffarie armonizzate, chiare ed economiche, soluzioni di vendita moderne e allettanti nonché assortimenti e sistemi informativi orientati ai clienti. Il segretariato assicura il funzionamento dell’Alliance SwissPass a livello operativo e con i propri servizi per il settore e i viaggiatori contribuisce a un sistema dei tp svizzeri semplice, orientato al futuro e fruibile per la clientela. Grazie allo SwissPass e alle prestazioni in esso contenute come AG, metà-prezzo o abbonamento di comunità, l’Alliance SwissPass garantisce...

un facile accesso ai trasporti pubblici svizzeri.