L’Alliance SwissPass funge da portavoce del Servizio diretto nazionale e delle comunità dei tp e in tale ruolo comunica le decisioni del settore all’opinione pubblica. Di regola questo avviene per mezzo di comunicati stampa, o attraverso conferenze stampa per i temi più rilevanti o di più ampia portata.
Utilizzare i trasporti pubblici conviene: con il cambiamento d’orario 2023, il settore dei trasporti pubblici (tp) lancia il nuovo metà-prezzo PLUS. Chi viaggia spesso nel Servizio diretto nazionale o nelle comunità tariffarie regionali può beneficiare di un bonus, senza rischio finanziario. La clientela può scegliere uno dei tre diversi crediti. Una volta esaurito il credito personale si prosegue la corsa con il bonus. Il metà-prezzo PLUS può essere acquistato a partire dal 12 dicembre 2023.
Il comunicato stampa 6 dicembre 2023 può essere qui.
il futuro sarà digitale, anche nei trasporti pubblici. La digitalizzazione rende possibili nuove forme, più intuitive e individuali, di accesso ai titoli di trasporto tp. Nel contempo cambiano le aspettative e le esigenze dell’utenza dei trasporti pubblici. Con il progetto «myRIDE», il settore dei tp si confronta con questi sviluppi e nell’ambito di progetti pilota sperimenta insieme alla clientela le possibili tariffe alternative di domani. Nel quadro di un incontro di approfondimento saremo lieti di illustrare più da vicino ai e alle rappresentanti degli organi di stampa questo progetto che ha preso il via nel 2023.
Ragazzi e giovani sono gli utenti tp del futuro. Allo stesso tempo molte giovani persone vorrebbero proteggere il clima, dare un impulso alla decarbonizzazione e viaggiare in modo sostenibile. I trasporti pubblici sostengono tali aspirazioni e vorrebbero che la clientela dei tp di domani scoprisse presto i trasporti pubblici grazie a offerte iniziali semplici e convenienti, vedendoli come un’alternativa conveniente all’uso dell’automobile. Per questo l’Alliance SwissPass ha deciso di introdurre importanti cambiamenti nell’assortimento tp per giovani.
A ottobre 2020 l’Alliance SwissPass ha comunicato la decisione di continuare a offrire la carta giornaliera Comune nella forma attuale ancora fino a fine 2023 e di sostituirla poi con un’offerta alternativa. In seguito, l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS), l’Unione delle città svizzere (UCS) e l’Alliance SwissPass hanno elaborato insieme una soluzione successiva mirata. In occasione di una conferenza stampa, le tre associazioni hanno presentato il nuovo prodotto dei tp il 9 febbraio 2023.
Il 1º gennaio l’Alliance SwissPass, la nuova organizzazione di settore dei trasporti pubblici, è diventata operativa, riunendo al suo interno 250 imprese di trasporto e tutte le 17 comunità tariffarie con lo scopo di sviluppare ulteriormente i trasporti pubblici a vantaggio della clientela. In occasione di una conferenza stampa, il direttore Helmut Eichhorn e i membri del Consiglio strategico Bernard Guillelmon e Andreas Büttiker hanno presentato l’Alliance SwissPass e celebrato i recenti successi dei progetti comuni.