Nella sua «Strategia 2025», l’Alliance SwissPass si è posta gli obiettivi di offrire tariffe armonizzate, trasparenti ed eque, di ridurre la complessità dell’assortimento e di orientare l’offerta alle esigenze dei viaggiatori. L’organizzazione del settore dei trasporti pubblici si occupa costantemente delle esigenze della sua clientela. Diversi fattori – tra cui la pandemia di COVID-19 e la tendenza verso il telelavoro – stanno attualmente modificando il comportamento di mobilità dei viaggiatori. Per anticipare le future esigenze della clientela, l’Alliance SwissPass, le comunità tariffarie e le imprese di trasporto stanno testando nuove offerte che tengono conto dei possibili cambiamenti durevoli nel comportamento di mobilità della popolazione.
Nell’ambito di test di mercato e progetti pilota limitati nel tempo, nel luogo e nella quantità, le imprese dei trasporti pubblici mettono alla prova nuovi modelli tariffari e di abbonamento. Attualmente vengono testati i modelli seguenti:
Il modello dei prezzi «credito tp» si basa sull’idea che un determinato credito possa essere acquistato in anticipo a un prezzo scontato e poi essere utilizzato per un anno per acquistare biglietti personali (intestati al titolare) in formato digitale. In tale concetto regionale, l’utilizzo del credito è limitato a un perimetro specifico.
Il test di mercato per il credito TP è finito. Il nuovo prodotto, chiamato metà-prezzo PLUS, è disponibile dal 12 dicembre 2023. Maggiori informazioni sono disponibili nel nostro comunicato stampa o sul sito web delle FFS.
L’abbonamento con giorni a scelta è un abbonamento annuale i cui «giorni di consumo» possono essere scelti attraverso un calendario digitale oppure allo sportello. Si basa sul concetto dell’abbonamento Svago, offerto a livello nazionale.
In linea con il concetto dei biglietti risparmio nel Servizio diretto nazionale (SDN), i biglietti risparmio vogliono indirizzare i clienti attenti ai prezzi verso orari a traffico ridotto anche sui percorsi di una comunità tariffaria. Rinunciando a una parte della flessibilità del sistema aperto, questi viaggiatori ottengono uno sconto. Più bassa è la previsione di utilizzo del mezzo di trasporto, più economico è il prezzo.
Le comunità tariffarie seguenti hanno introdotto il biglietto risparmio:
Il 1° settembre 2021 l’Alliance SwissPass ha informato in una conferenza stampa degli attuali test di mercato del settore dei trasporti pubblici sui nuovi modelli tariffari e di abbonamento. I relativi documenti sono collegati di seguito: