Nella sua «Strategia 2025», l’Alliance SwissPass si è posta gli obiettivi di offrire tariffe armonizzate, trasparenti ed eque, di ridurre la complessità dell’assortimento e di orientare l’offerta alle esigenze dei viaggiatori. L’organizzazione del settore dei trasporti pubblici si occupa costantemente delle esigenze della sua clientela. Diversi fattori – tra cui la pandemia di COVID-19 e la tendenza verso il telelavoro – stanno attualmente modificando il comportamento di mobilità dei viaggiatori. Per anticipare le future esigenze della clientela, l’Alliance SwissPass, le comunità tariffarie e le imprese di trasporto stanno testando nuove offerte che tengono conto dei possibili cambiamenti durevoli nel comportamento di mobilità della popolazione.
Nell’ambito di test di mercato e progetti pilota limitati nel tempo, nel luogo e nella quantità, le imprese dei trasporti pubblici mettono alla prova nuovi modelli tariffari e di abbonamento. Attualmente vengono testati i modelli seguenti:
Il modello «Plafond del prezzo» prevede che le spese di viaggio dei clienti siano limitate a un certo importo. Una volta raggiunto il limite di prezzo, tutti gli altri viaggi sono gratuiti. Un plafond del prezzo può essere applicato su base giornaliera, settimanale, mensile o annuale e riferirsi a un determinato importo o a un numero di biglietti.
I titoli di trasporto intestati al titolare per viaggi esclusivamente all’interno del comprensorio della comunità tariffaria A-Welle, che vengono acquistati tramite l’app Fairtiq, vengono conteggiati su base continuativa. Viene fissato un limite massimo di prezzo a seconda del numero di zone utilizzate.
Chi viaggia in treno o in autobus nel fondovalle di Uri non paga mai più di 5 franchi al giorno con il metà-prezzo o 7.50 franchi senza metà-prezzo, a prescindere dal numero di corse. Può beneficiare di questa offerta chi utilizza il ticketing automatico.
Il modello dei prezzi «credito tp» si basa sull’idea che un determinato credito possa essere acquistato in anticipo a un prezzo scontato e poi essere utilizzato per un anno per acquistare biglietti personali (intestati al titolare) in formato digitale. In tale concetto regionale, l’utilizzo del credito è limitato a un perimetro specifico.
Il test di mercato per il credito TP è finito. Il nuovo prodotto, chiamato metà-prezzo PLUS, è disponibile dal 12 dicembre 2023. Maggiori informazioni sono disponibili nel nostro comunicato stampa o sul sito web delle FFS.
L’abbonamento con giorni a scelta è un abbonamento annuale i cui «giorni di consumo» possono essere scelti attraverso un calendario digitale oppure allo sportello. Si basa sul concetto dell’abbonamento Svago, offerto a livello nazionale.
In linea con il concetto dei biglietti risparmio nel Servizio diretto nazionale (SDN), i biglietti risparmio vogliono indirizzare i clienti attenti ai prezzi verso orari a traffico ridotto anche sui percorsi di una comunità tariffaria. Rinunciando a una parte della flessibilità del sistema aperto, questi viaggiatori ottengono uno sconto. Più bassa è la previsione di utilizzo del mezzo di trasporto, più economico è il prezzo.
Le comunità tariffarie seguenti hanno introdotto il biglietto risparmio:
Il 1° settembre 2021 l’Alliance SwissPass ha informato in una conferenza stampa degli attuali test di mercato del settore dei trasporti pubblici sui nuovi modelli tariffari e di abbonamento. I relativi documenti sono collegati di seguito: