Con i titoli di trasporto forfetari come l’abbonamento generale o le carte giornaliere, i clienti viaggiano regolarmente sulla rete delle più disparate imprese di trasporto dei trasporti pubblici in Svizzera. Al fine di ripartire correttamente gli introiti di questi titoli di trasporti tra le imprese di trasporto coinvolte, l’Alliance SwissPass svolge regolarmente dei sondaggi sull’utilizzo di questi abbonamenti e biglietti.
A differenza per esempio dei biglietti singoli, nell’ambito dell’utilizzo di titoli di trasporto forfettari come l’abbonamento generale, la carta giornaliera o lo Swiss Travel Pass, gli itinerari di viaggio e le imprese di trasporto utilizzate non sono noti. Affinché i ricavi derivati dalla vendita di questi titoli di trasporto possano comunque essere distribuiti correttamente tra le oltre 160 imprese dei trasporti pubblici coinvolte, l’Alliance SwissPass svolge regolarmente dei sondaggi sull’utilizzo di questi abbonamenti e bigliettti.
Nell’ambito degli stessi vengono rilevati i dati sugli itinerari di viaggio e sui mezzi di trasporto utilizzati durante un determinato periodo. I dati sui viaggi sono valutati in maniera anonima e ricapitolati in dati sul consumo generali del titolo di trasporto. Il comportamento di viaggio rilevato di tale selezione rappresentativa di clienti forma la base per le chiavi di riparto. Nel quadro del mandato legale vengono ripartiti in questo modo oltre due miliardi di franchi.
I sondaggi del segretariato dell’Alliance SwissPass costituiscono la base per la ripartizione degli introiti dei titoli di trasporto forfettari a livello nazionale e si distinguono dai sondaggi che le imprese di trasporto realizzano sui veicoli.
Finora tali sondaggi sull’utilizzo nel Servizio diretto nazionale venivano effettuati tramite questionari cartacei e online. Per realizzare in maniera efficiente il rilevamento con la tecnologia allora a disposizione, l’Alliance SwissPass ha testato per la prima volta nell’ambito di un progetto pilota il rilevamento digitale e automatizzato dell’utilizzo dell’AG. Da febbraio a fine agosto 2024, clienti AG selezionati a caso erano stati invitati dall’Alliance SwissPass a partecipare al progetto pilota «rilevamento digitale dell’utilizzo dell’AG» e a far registrare digitalmente i propri viaggi per un mese al massimo. La partecipazione al rilevamento era facoltativa. Per garantire la comparabilità dei dati, il nuovo metodo di rilevamento e quello precedente sono stati condotti in parallelo durante la fase pilota. I dati rilevati sono stati anonimizzati e utilizzati per il calcolo della chiave di riparto degli introiti AG e per analisi. (Il sondaggio sull’utilizzo era conforme alle direttive legali sulla protezione dei dati.) I viaggiatori e le viaggiatrici che non erano in possesso di un AG o quelli che ne avevano uno ma non erano stati selezionati per il sondaggio non hanno fatto parte del rilevamento dell’utilizzo dell’AG.
Tale sondaggio è stato realizzato con l’ausilio dell’app «myJourney» programmata a tale scopo e di trasmettitori di segnale Bluetooth installati nei veicoli del trasporto pubblico. La clientela AG selezionata a caso poteva partecipare al rilevamento digitale dell’utilizzo dell’AG se aveva installato l’app e se aveva consentito la localizzazione e la ricezione di segnali Bluetooth nelle impostazioni dello smartphone. L’app era a disposizione gratuitamente da febbraio 2024 negli store esclusivamente per i partecipanti al progetto pilota. Gli o le utenti potevano disinstallarla in qualsiasi momento.
Il bilancio del progetto pilota è stato positivo. Sulla base dei risultati ottenuti, il settore dei trasporti pubblici ha deciso di introdurre definitivamente il nuovo metodo di rilevamento a partire da fine aprile 2025.