Accedi

Assistenza

La sua richiesta di assistenza

SwissPass

Dal 1° agosto 2015 l’abbonamento generale o il metà-prezzo sono consegnati alla clientela sullo SwissPass. Dopo il lancio, le prestazioni dei tp associate allo SwissPass vengono progressivamente ampliate. Oltre ai numerosi abbonamenti di comunità, sullo SwissPass sono disponibili tra le altre cose anche il pass bici, il seven25, il cambio di classe mensile per l’AG e l’abbonamento Svago. Lo SwissPass consente di utilizzare treni, autobus e battelli ma anche vari servizi dei partner, da Mobility Carsharing, agli abbonamenti per lo sci all’offerta PubliBike. I trasporti pubblici svizzeri rendono così ancora più semplice l’accesso ai servizi di mobilità e fanno dello SwissPass la chiave per la mobilità, il tempo libero, le manifestazioni sportive o gli eventi culturali.

Abbildung des SwissPass

Lo SwissPass è una tessera plastificata munita di microchip e sfrutta la comprovata tecnologia RFID, che in Svizzera è già utilizzata con successo, ad esempio, dai comprensori sciistici. Sullo SwissPass figurano stampati soltanto la foto, il nome e la data di nascita di chi lo detiene, oltre al numero della carta di base e di cliente. In questo modo la carta può essere impiegata come supporto per abbonamenti e biglietti dei mezzi pubblici come pure per altri servizi di partner quali l’accesso ai veicoli in car-sharing di Mobility o gli skipass.

Aproposito dello SwissPass

Che cosa è lo SwissPass

  1. Lo SwissPass è stato introdotto in tutta la Svizzera il 1° agosto 2015.
  2. Lo SwissPass è una carta di plastica di colore rosso, emessa dai trasporti pubblici, e ha sostituito la tessera blu dell’abbonamento generale e metà-prezzo. La tecnologia RFID dei microchip inseriti nella carta permette inoltre di combinarla con altre numerose prestazioni dei tp. Oltre all’AG e al metà-prezzo, sullo SwissPass si possono quindi caricare anche abbonamenti di comunità, il seven25 o l’abbonamento Svago e molti altri prodotti.
  3. Lo SwissPass non è solo un supporto per le prestazioni dei tp ma anche per i servizi di molti partner. Sulla carta si possono così caricare sia l’accesso alle offerte di PubliBike, di SvizzeraMobile o di Mobility come pure gli skipass di varie località sciistiche svizzere. I servizi dei partner vengono regolarmente ampliati e completati.
  4. Per la clientela questo significa che in futuro con una sola carta si potrà far capo a quasi tutte le offerte di trasporto pubblico in Svizzera.

Che cosa cambia per la clientela?

  1. Con l’adozione dello SwissPass, all’acquisto di un abbonamento generale o metà-prezzo si deve sottoscrivere un unico contratto.
  2. In seguito il metà-prezzo e l’AG si rinnovano automaticamente. I loro detentori sono resi attenti con una lettera in merito al termine di disdetta, 60 giorni prima della scadenza.
  3. Gli abbonamenti possono essere disdetti online, allo sportello, tramite lettera o per telefono.
  4. Sullo SwissPass non si può vedere quali prestazioni o servizi il detentore ha acquistato, poiché essi non figurano più stampati sulla carta come finora.Die Leistung wird elektronisch vom jeweiligen Transportanbieter kontrolliert.
  5. La prestazione viene controllata elettronicamente dal rispettivo operatore di trasporto.
  6. Per consentire una verifica dello SwissPass, il viaggiatore deve consegnare la sua carta al personale di controllo. È prevedibile che il controllo duri un po’ di più rispetto al passato.
  7. Chi possiede uno SwissPass può registrarsi al sito www.swisspass.ch, grazie al quale è possibile avere informazioni sul proprio conto cliente, controllare la validità degli abbonamenti, pagare le fatture, attivare i servizi dei partner e gestire i propri dati.

Lo SwissPass e la protezione dei dati

  1. L’esercizio della banca dati di controllo è stato sospeso a fine marzo 2016. Non sono rilevati dati degli spostamenti sullo SwissPass. Il settore dei tp ambisce a disporre di basi giuridiche chiare che permettano lo sviluppo di sistemi tariffari semplici per i clienti.
  2. La protezione dei dati ha la massima priorità per il settore. Tuttavia, per poter gestire sistemi digitali di emissione dei biglietti moderni e di facile impiego per la clientela, le aziende dei tp devono poter registrare i dati rilevati ai fini del controllo e di fatturazione. Il tutto tenendo conto delle esigenze dei clienti, della proporzionalità e delle basi legali.
  3. Sul chip dello SwissPass non sono salvati dati personali né prestazioni. Nessuno può «localizzare» lo SwissPass e chi ne è in possesso.
  4. Se un apparecchio di controllo venisse smarrito o rubato, è possibile bloccarlo immediatamente. In questo modo nessuno può accedere alla banca dati dei clienti dei trasporti pubblici.
  5. Con lo SwissPass non si può tracciare alcun profilo degli spostamenti. Al controllo di uno SwissPass non sono memorizzati dati di alcun genere. Nessuno può sapere dove il cliente sia salito o dove scenderà. Eccezione: quando un cliente utilizza l’offerta SwissPass Mobile vengono memorizzati set dei dati di controllo allo scopo di evitare abusi.
  6. I dati di controllo non possono essere impiegati per scopi di marketing né vengono venduti a terzi. In nessun momento sono venduti dati a terzi. Nessun dato di controllo viene utilizzato a fini di marketing.

Disdetta e rinnovo automatico

  1. I possessori dello SwissPass sono resi attenti in modo trasparente – con un mailing introduttivo personalizzato – in merito al rinnovo automatico dell’abbonamento generale o metà-prezzo.
  2. Essi sono avvisati tramite lettera, 60 giorni prima della scadenza della validità del loro abbonamento, della possibilità di una disdetta per la fine del mese seguente.
  3. Il metà-prezzo può essere disdetto ogni volta per la fine di un anno di abbonamento.
  4. L’AG ha una durata minima del contratto di 6 mesi (dal 13 dicembre 2020). Non è possibile disdire l’AG prima che siano trascorsi questi 6 mesi. 
  5. La disdetta può essere data online sul portale clienti www.swisspass.ch, in forma scritta, per telefono o allo sportello.
  6. Sul sito www.swisspass.ch il cliente può attivare una funzione di promemoria, con la quale viene avvisato in tempo utile tramite SMS in merito al termine di disdetta.

Gestione dell’abbonamento

  1. La gestione dell’abbonamento sullo SwissPass può avvenire comodamente al portale Internet www.swisspass.ch, da casa o in viaggio. Su questo sito i clienti dei tp ricevono informazioni sui loro abbonamenti (validità) e possono consultare le fatture in sospeso o già pagate. Vi è inoltre la possibilità di prenotare le offerte dei partner (cfr. Servizi dei partner).
  2. Gli abbonamenti possono essere acquistati oppure disdetti online.

Lo SwissPass all’estero

  1. Gli abbonati generali e del metà-prezzo che acquistano un biglietto internazionale ricevono, in più, una tessera internazionale di sconto, che può essere controllata dal personale del treno all’estero. Le riduzioni per i titolari di AG e del metà-prezzo sulle ferrovie estero rimangono immutate.
  2. All’acquisto di un biglietto online, la tessera internazionale di sconto viene stampata automaticamente.

Servizi dei partner

  1. Lo SwissPass è più di un semplice abbonamento generale o metà-prezzo; esso offre infatti prestazioni aggiuntive di aziende partner che possono essere prenotate direttamente sul portale Internet www.swisspass.ch. Fanno stato le condizioni di contratto delle aziende partner.
  2. I servizi offerti dai partner sono costantemente ampliati. Una panoramica di questi servizi si trova qui.
  3. Abbonamenti di numerose località di sport invernali possono essere acquistati in anticipo e associati sullo SwissPass. In questo modo si evitano le code alla stazione a valle.




Per saperne di più

Disposizioni su SwissPass Mobile (PDF)