L’Alliance SwissPass vende biglietti? Posso abbonarmi alla newsletter? Chi risponde alle mie domande sullo SwissPass? In questa rubrica trova le risposte alle domande frequenti sull’organizzazione di settore dei tp Alliance SwissPass.
L’Alliance SwissPass è un’organizzazione di settore dei tp cui aderiscono 250 imprese di trasporto e 20 comunità svizzere. Si tratta di una sorta di «organizzazione tariffaria» che si concentra sulle questioni legate ai prezzi e all’assortimento, sulla distribuzione, sulla ripartizione degli introiti e dei costi e sull’informazione alla clientela.
L’organizzazione di settore dei tp s’impegna a livello nazionale a favore di tariffe e assortimenti uniformi e armonizzati, soluzioni di distribuzione moderne e sistemi informativi orientati ai clienti.
Ai nostri membri – le imprese di trasporto e comunità – offriamo una vasta gamma di prestazioni di settore, come documenti di base, tariffe e prescrizioni, corsi di formazione ed eventi, e consentiamo loro di partecipare agli organismi dell’Alliance SwissPass. Inoltre offriamo diverse pubblicazioni sugli argomenti di nostro interesse e un portale dei dati con cifre e fatti sui tp svizzeri.
No. L’Alliance SwissPass è composta da 250 imprese di trasporto e 18 comunità tariffarie che aderiscono a un’organizzazione comune di settore. Per i compiti operativi comuni, l’Alliance SwissPass conferisce mandati a singole imprese – tra cui le FFS – che assolvono tali compiti in rappresentanza del settore dei trasporti pubblici.
No. L’Alliance SwissPass in quanto organizzazione di settore costituisce il «tetto» dei trasporti pubblici svizzeri. Può trovare biglietti, abbonamenti e consulenza presso l’impresa di trasporto di sua scelta.
Può rivolgersi al segretariato dell’Alliance SwissPass all’indirizzo info@allianceswisspass.ch. Per domande su tariffe, assortimenti e per consulenze può rivolgersi alle FFS mediante il modulo di contatto.
L’associazione ch-integral ha il compito di guidare il segretariato dell’Alliance SwissPass. Il segretariato assume un ruolo principalmente di coordinamento in seno all’Alliance SwissPass, ma gli sono affidati anche compiti operativi concreti come l’aggiornamento e l’ulteriore sviluppo delle disposizioni tariffarie o l’allestimento delle chiavi di riparto degli introiti.
Lo SwissPass prende il nome da una carta con chip dotata di tecnologia RFID. Sullo SwissPass figurano stampati soltanto la foto, il nome e la data di nascita di chi lo detiene, oltre al numero di carta di base e di cliente. Lo SwissPass è la chiave per quasi tutte le offerte dei trasporti pubblici, ma può essere impiegato anche per altre prestazioni dei partner quali l’accesso alle auto condivise o gli skipass. Le FFS si occupano dell’assistenza e del servizio clienti relativi allo SwissPass su incarico del settore dei tp.
Le esigenze della clientela riguardanti questi argomenti sono prese in carico dalle FFS su incarico dell’Alliance SwissPass. Esse dispongono delle risorse necessarie per evadere in modo competente la sua richiesta.
L’Alliance SwissPass informa regolarmente le imprese dei tp, le comunità, le autorità, i gruppi d’interesse e l’opinione pubblica mediante varie pubblicazioni. Le informazioni del settore «Novità dagli organi» e la newsletter sono riservate ai membri, mentre la rivista in due lingue, la relazione annuale e il portale dei dati «Cifre e fatti» sono pubblicamente disponibili.
I contenuti protetti del nostro sito web sono riservati in linea di principio ai collaboratori e alle collaboratrici delle imprese di trasporto, delle comunità e delle autorità svizzere. Concediamo l’accesso a terzi solo in casi eccezionali. Molti contenuti sono però disponibili senza restrizioni.
No. Le informazioni del settore «Novità dagli organi» e la newsletter sono riservate ai membri, mentre la rivista in due lingue, la relazione annuale e il portale dei dati «Cifre e fatti» sono pubblicamente disponibili.
Deve cliccare in fondo alla newsletter sul link «Cancella iscrizione» e confermare la disdetta cliccando sulla URL contenuta nella mail che le sarà inviata all’indirizzo registrato. In alternativa può modificare i suoi abbonamenti in qualsiasi momento nel profilo utente.