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Informativa sulla protezione dei dati

La presente informativa sulla protezione dei dati vale per il segretariato dell’Alliance SwissPass (associazione ch-integral), Länggassstrasse 7, 3012 Berna. Con essa vi comunichiamo quali dati trattiamo, per quale finalità ne abbiamo bisogno e in che modo è possibile opporsi al loro trattamento.

Edizione giugno 2024

Le imprese dei trasporti pubblici gestiscono i dati dei clienti in maniera riservata.

La protezione della vostra personalità e della vostra sfera privata è una questione di grande importanza per le imprese dei trasporti pubblici. Vi garantiamo un trattamento dei vostri dati personali conforme alla legge secondo le disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati.

Con i seguenti principi, i trasporti pubblici si pongono come esempio per il trattamento affidabile dei vostri dati:

Siete voi stessi a decidere in merito al trattamento dei vostri dati personali.
Nei limiti stabiliti dalla legge, potete opporvi in ogni momento al trattamento dei dati, revocare il vostro consenso o far cancellare i vostri dati. Avete sempre la possibilità di viaggiare in forma anonima, cioè senza che siano raccolti i vostri dati personali.

Vi offriamo un valore aggiunto nel trattamento dei vostri dati.
Le imprese dei trasporti pubblici utilizzano i vostri dati personali esclusivamente nell’ambito della fornitura delle prestazioni per offrirvi un valore aggiunto lungo la catena della mobilità (ad es. offerte e informazioni su misura, supporto o indennizzo in caso di perturbazione). I vostri dati saranno pertanto utilizzati solo per lo sviluppo, la fornitura, l’ottimizzazione e la valutazione delle nostre prestazioni o per la gestione del rapporto con i clienti.

I vostri dati non saranno venduti.
I vostri dati saranno comunicati solo a terzi selezionati ed elencati nella presente informativa e solo per le finalità esplicitamente indicate. Se incarichiamo terzi del trattamento dei dati, essi sono obbligati a rispettare i nostri standard giuridici in materia di protezione dei dati.

Garantiamo la sicurezza e la protezione dei vostri dati.
Le imprese dei trasporti pubblici garantiscono l’attenta gestione dei dati dei clienti, nonché la sicurezza e la protezione dei vostri dati. Ci assicuriamo che vengano adottate le necessarie misure tecniche e organizzative.

Di seguito trovate informazioni dettagliate sulle nostre modalità di gestione dei dati.


1  Chi è responsabile del trattamento dei dati?

Il segretariato dell’Alliance SwissPass è responsabile del trattamento dei dati.

In caso di domande e suggerimenti sulla protezione dei dati potete rivolgervi in ogni momento al seguente contatto.

Per posta
Alliance SwissPass
Länggassstrasse 7
3012 Berna

Per e-mail
datenschutz@allianceswisspass.ch



2  Perché raccogliamo i dati personali?

Siamo consapevoli di quanto sia importante per le persone una gestione attenta dei dati personali. Tutte le attività di trattamento dei dati avvengono solo per finalità specifiche, ad esempio esigenze tecniche o contrattuali, prescrizioni di legge, interesse prevalente, ovvero per motivi legittimi o in base al vostro consenso esplicito. Se necessario, raccogliamo, conserviamo e trattiamo dati personali, ad esempio per la gestione delle relazioni con i clienti, per la prestazione di servizi, tra l’altro nell’ambito della creazione delle chiavi di riparto per la corretta ripartizione degli introiti, in risposta a domande e richieste, per l’informazione sui nostri prodotti e servizi e le rispettive attività di marketing, per l’assistenza nelle questioni tecniche, per la valutazione e l’ulteriore sviluppo di servizi e prodotti. Per informazioni più dettagliate su quali dati vengono trattati per quali finalità siete pregati di leggere le sezioni seguenti.



3  Quali dati vengono conservati e per quali finalità sono utilizzati?

I dati personali sono informazioni che possono essere associate a una determinata persona. Noi trattiamo diverse categorie di dati personali. Di seguito trovate le categorie più importanti a titolo orientativo.

3.1  Per l’utilizzo della pagina Internet https://www.allianceswisspass.ch

Quando visitate il nostro sito web, i server del nostro fornitore di hosting salvano temporaneamente ogni accesso in un file di log anonimizzato. Vengono rilevati i dati tecnici seguenti:

  • indirizzo IP del computer richiedente
  • data e ora dell’accesso
  • sito Internet da cui è avvenuto l’accesso
  • nome e URL del file consultato
  • ricerche eseguite
  • sistema operativo del computer
  • browser utilizzato
  • tipo di dispositivo in caso di accessi tramite cellulare
  • log di trasmissione utilizzato

La raccolta e il trattamento di questi dati servono per la garanzia di sicurezza e stabilità del sistema e per l’analisi degli errori e della performance, nonché per finalità statistiche interne, e ci consentono di ottimizzare la nostra offerta via Internet. Inoltre, in tal modo possiamo adattare il nostro sito Internet in maniera specifica per i gruppi target.

L’indirizzo IP viene utilizzato per preimpostare la lingua del sito Internet. Inoltre, nel caso di attacchi all’infrastruttura di rete o di altri utilizzi non consentiti o abusivi del sito Internet, viene analizzato insieme ad altri dati a scopo di chiarimento e di difesa ed eventualmente utilizzato nell’ambito di un procedimento penale a fini di identificazione e per procedere in sede civile e penale nei confronti degli utenti interessati.

Infine, quando visitate le nostre pagine Internet, utilizziamo cookie nonché applicazioni e strumenti ausiliari basati sull’utilizzo dei cookie. Trovate maggiori informazioni al riguardo nelle sezioni Cosa sono i cookie e quando vengono utilizzati?, Come vengono utilizzati gli strumenti di tracciamento?, Visualizzazione di pubblicità sulle nostre pagine Internet e nelle nostre app e Cosa sono i plugin sociali e in che modo vengono utilizzati? della presente informativa.

Nel caso di siti Internet di terzi che sono collegati alla nostra pagina, non forniamo alcuna garanzia in merito al rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati.

3.2 Per l’utilizzo di un modulo di contatto e di assistenza

Potete utilizzare un modulo di contatto o di assistenza per mettervi in contatto con noi. In tal caso è obbligatorio inserire i seguenti dati personali:

  • nome e cognome
  • indirizzo e-mail
  • osservazioni / campo di testo

Utilizzeremo questi e altri dati forniti spontaneamente (come appellativo, indirizzo, numero di telefono e azienda) soltanto per rispondere nel miglior modo possibile e in maniera personalizzata alla vostra richiesta di essere contattati.

3.3 Per la creazione di un conto

I collaboratori e le collaboratrici delle imprese di trasporto, delle comunità e delle autorità dei trasporti pubblici svizzeri hanno la possibilità di registrarsi per un conto cliente. In tal caso è obbligatorio inserire i seguenti dati personali:

  • appellativo
  • nome e cognome
  • azienda
  • lingua
  • indirizzo e-mail
  • password

Utilizzeremo questi e altri dati forniti spontaneamente (come funzione, indirizzo, NPA e località, numero di telefono e abbonamento alla newsletter) soltanto per consentirvi l’accesso all’area riservata del nostro sito web.

3.4 Per l’utilizzo dei nostri tool, app e applicazioni web

Radar del settore dell’Alliance SwissPass
I collaboratori e le collaboratrici delle imprese di trasporto, delle comunità e delle autorità dei trasporti pubblici svizzeri hanno la possibilità di registrarsi per il radar del settore dell’Alliance SwissPass. In tal caso è obbligatorio inserire i seguenti dati personali:

  • nome utente
  • indirizzo e-mail
  • nome e cognome
  • organizzazione e divisione

Utilizzeremo questi e altri dati forniti spontaneamente soltanto per consentirvi l’accesso al radar del settore.

All’interno del conto cliente personale avete in ogni momento la possibilità di attivare e disattivare le vostre impostazioni di notifica.

Si applica l’informativa sulla protezione dei dati del nostro provider (accesso possibile solo con login).
https://allianceswisspass.live.itonicsit.de/policy/statement/view

Genially
Il sito web dell’Alliance SwissPass utilizza per fini di visualizzazione i servizi web di Genially. L’hosting di questo plugin non avviene a cura dell’Alliance SwissPass. Le visualizzazioni sono integrate nel sito web dell’Alliance SwissPass tramite iframe.

Microsoft Power BI
Il segretariato dell’Alliance SwissPass analizza diversi dati (sulle vendite) su mandato del settore dei tp. Per visualizzare tali dati, utilizza Microsoft Power BI.

Per l’utilizzo del plugin si applica l’informativa sulla protezione dei dati di Microsoft.
https://privacy.microsoft.com/it-it/privacystatement.

Rilevazioni delle chiavi di riparto
Il segretariato dell'Alliance SwissPass, ch-integral, si assume il mandato legale previsto dalla legge svizzera sul trasporto di viaggiatori di rilevare i dati dei viaggi per la corretta ripartizione degli introiti. Il segretariato funge da mandatario per la ripartizione degli introiti nel Servizio diretto nazionale su incarico delle imprese di trasporto. Tale compito è sancito dalla C500, la Convenzione sulla collaborazione tra il Servizio diretto nazionale e le comunità dei tp.

Si prega di considerare a tale scopo il nostro documento separato Informativa sulla protezione dei dati per le rilevazioni delle chiavi di riparto del Servizio diretto nazionale.
 

3.5 Per l’iscrizione a eventi

I collaboratori e le collaboratrici delle imprese di trasporto, delle comunità e delle autorità dei trasporti pubblici svizzeri hanno la possibilità di iscriversi a un evento dell’Alliance SwissPass. In tal caso è obbligatorio inserire i seguenti dati personali:

  • nome e cognome
  • azienda
  • indirizzo e-mail
  • eventuali altri dati necessari a seconda dell’evento (cfr. il rispettivo modulo d’iscrizione)

Utilizzeremo questi e altri dati forniti spontaneamente (ad es. indicazioni riguardo ad allergie) soltanto per garantire la partecipazione all’evento in questione e organizzare lo svolgimento. Il segretariato dell’Alliance SwissPass è inoltre autorizzato a consegnare o mettere a disposizione un elenco di partecipanti con i dati sopra indicati delle persone che partecipano all’evento.



4  Per quanto tempo vengono conservati i vostri dati?

Conserviamo i dati personali soltanto per il tempo necessario

  • a fornire, nella misura indicata nella presente informativa, i servizi che avete richiesto o per i quali avete prestato il vostro consenso;
  • a utilizzare i servizi di tracciamento menzionati nella presente informativa entro i limiti del vostro legittimo interesse.

I dati contrattuali sono conservati più a lungo, come prescritto dagli obblighi legali di conservazione. Gli obblighi di conservazione dei dati emanano dalle norme contabili e dalle prescrizioni del diritto tributario. I dati vengono bloccati quando non sono più necessari per la fornitura dei servizi. Ciò significa che in seguito potranno essere utilizzati soltanto per assolvere i nostri obblighi di conservazione.



5  Dove vengono conservati i dati?

Il salvataggio dei dati avviene in linea di principio all’interno di banche dati in Svizzera. In alcuni casi elencati nella presente Informativa sulla protezione dei dati, i dati vengono però anche trasmessi a terzi che hanno la propria sede al di fuori della Svizzera. Qualora il Paese interessato non disponga di un livello adeguato di protezione dei dati, garantiamo che i dati siano protetti in modo adeguato presso tali imprese attraverso la stipulazione di clausole contrattuali con dette imprese.

6  Quali dati vengono trattati in relazione con il marketing?

Se vi siete abbonati alla newsletter dell’Alliance SwissPass nel conto cliente, può accadere che utilizziamo i vostri dati di contatto personali per attività di event marketing e di marketing della formazione. La newsletter può essere disattivata in qualsiasi momento nel conto cliente.



7  Quali dati vengono trattati per finalità di ricerca di mercato?

Realizziamo attività di ricerca di mercato al fine di migliorare la qualità dei nostri servizi e delle nostre offerte. Può pertanto accadere che analizziamo i dati cliente personali con mezzi tecnici o che utilizziamo i vostri dati di contatto per inchieste tra i clienti (ad es. sondaggi online) (cfr. al riguardo anche la sezione Rilevazioni delle chiavi di riparto).



8  Quali diritti avete in relazione ai vostri dati personali?

In relazione ai vostri dati personali avete i seguenti diritti:

  • potete chiedere informazioni sui vostri dati personali salvati;
  • potete richiedere la rettifica, l’integrazione, il blocco o la cancellazione dei vostri dati personali, a condizione che non vi siano in particolare obblighi legali che ci impediscono di procedere alla cancellazione;
  • se avete creato un conto cliente, potete cancellarlo o farlo cancellare;
  • potete opporvi all’utilizzo dei vostri dati per finalità di marketing;
  • potete revocare in ogni momento il vostro consenso con effetto per il futuro;
  • potete richiedere il trasferimento dei vostri dati.

Per esercitare i vostri diritti è sufficiente inviare una lettera per posta all’indirizzo:

Alliance SwissPass
Länggassstrasse 7
3012 Berna

oppure via e-mail all’indirizzo:
datenschutz@allianceswisspass.ch

Inoltre avete il diritto di presentare in qualsiasi momento un reclamo presso l’autorità competente per la protezione dei dati. L’autorità di vigilanza competente in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).

I diritti si applicano ai dati che vengono utilizzati dal segretariato dell’Alliance SwissPass, ma non ai dati utilizzati per le rilevazioni delle chiavi di riparto (cfr. capitolo 3.4). Per le rilevazioni delle chiavi di riparto si utilizzano i dati del Servizio diretto nazionale (SDN) affidati alle FFS su mandato (banca dati del SDN).



9  I vostri dati vengono trasmessi a terzi?

Noi non rivendiamo i dati personali. La trasmissione dei dati personali avviene quindi soltanto nei confronti di fornitori di servizi selezionati e soltanto nella misura necessaria per l’approntamento del servizio. Si tratta nello specifico di fornitori di servizi di assistenza IT, fornitori di servizi di spedizione, fornitori di servizi incaricati di ripartire gli introiti del traffico tra le imprese di trasporto interessate (in particolare nell’ambito della creazione delle cosiddette chiavi di riparto ai sensi della legge svizzera sul trasporto di viaggiatori), del nostro fornitore di hosting e degli offerenti menzionati nelle sezioni sugli strumenti di tracciamento, sui plugin sociali e sugli annunci pubblicitari. Per quanto riguarda i fornitori di servizi con sede all’estero, potete consultare anche le informazioni nella sezione «Dove vengono conservati i dati?».

I vostri dati possono inoltre essere trasmessi se siamo soggetti a un obbligo legale in tal senso o se ciò è necessario per tutelare i nostri diritti, in particolare per far valere rivendicazioni risultanti dal nostro rapporto con voi.



10  Come vengono utilizzati gli strumenti di tracciamento?

Al fine di configurare le nostre pagine Internet, i nostri tool e le nostre e-mail in modo adeguato alle esigenze e di ottimizzarli costantemente, utilizziamo i servizi web di analisi di AT Internet e di Google. La base giuridica per le attività di trattamento dei dati menzionate di seguito è costituita dal nostro legittimo interesse.

Tracciamento su pagine Internet

In relazione con le nostre pagine Internet creiamo profili di utilizzo pseudonimizzati e utilizziamo piccoli file di testo («cookie») che vengono salvati sul vostro computer (cfr. più sotto «Cosa sono i cookie e quando vengono utilizzati?»). Le informazioni sull’utilizzo di queste pagine Internet rilevate attraverso i cookie vengono trasferite ai server degli offerenti di questi servizi e qui salvate e approntate per noi. Oltre ai dati di cui sopra (cfr. punto 3.1), otteniamo così le seguenti informazioni:

  • percorso di navigazione seguito da un visitatore nel sito Internet;
  • durata di permanenza nel sito Internet o in una pagina secondaria;
  • ultima pagina secondaria prima di uscire dal sito Internet;
  • Paese, regione o città da cui avviene l’accesso;
  • dispositivo terminale (tipo, versione, profondità di colore, risoluzione, larghezza e altezza della finestra del browser);
  • informazione se si tratta di un visitatore ricorrente o nuovo;
  • tipo / versione del browser;
  • sistema operativo utilizzato;
  • referrer URL (il sito visitato in precedenza);
  • hostname del computer da cui è effettuato l’accesso (indirizzo IP) e
  • orario di interrogazione del server.

Le informazioni sono usate per analizzare l’utilizzo delle pagine Internet.

Tracciamento durante l’invio di e-mail

Durante l’invio di e-mail utilizziamo servizi di e-mail marketing di terzi. Le nostre e-mail possono pertanto contenere un cosiddetto web beacon (tracking pixel) o mezzi tecnici simili. Un web beacon è un grafico non visibile, delle dimensioni di 1x1 pixel, collegato all’ID utente del rispettivo abbonato via e-mail. A ogni newsletter inviata sono associate informazioni sul file di indirizzo utilizzato, sull’oggetto e sul numero di newsletter inviate. È inoltre possibile vedere quali indirizzi non hanno ancora ricevuto la newsletter, a quali indirizzi è stata inviata e per quali indirizzi l’invio non è riuscito. Può anche essere esaminato il tasso di apertura, incluse le informazioni su quali indirizzi hanno aperto la newsletter e quali indirizzi si sono disiscritti. Il ricorso ai servizi corrispondenti consente di analizzare le informazioni sopra elencate. In questo modo si può anche rilevare e analizzare il comportamento in termini di clic.

Utilizziamo questi dati per finalità statistiche e per ottimizzare i contenuti dei nostri messaggi. Ciò ci consente di adattare meglio le informazioni e le offerte nelle nostre e-mail agli interessi individuali del rispettivo destinatario. Il tracking pixel viene cancellato quando cancellate l’e-mail. Se volete impedire l’utilizzo del web beacon nelle nostre e-mail, impostate il programma di posta elettronica, se non l’avete già fatto di default, in modo che nei messaggi non sia visualizzato alcun HTML. Potete trovare le relative istruzioni ad esempio qui.

Di seguito trovate maggiori informazioni sui nostri strumenti di tracciamento:

Google Analytics
Il nostro sito Internet utilizza Google Analytics, un servizio web di analisi di Google Inc., 1600 Amphitheatre Pkwy, Mountain View, CA 94043-1351, USA o di Google Ireland Limited, Gordon House Barrow St, Dublino 4, Irlanda. Google Analytics utilizza metodi che consentono di analizzare l’utilizzo del sito Internet, come ad esempio i cookie (cfr. più sotto «Cosa sono i cookie e quando vengono utilizzati?»).

Come indicato sopra, le informazioni sul vostro utilizzo di questo sito Internet generate da un cookie vengono trasmesse ai server di Google, un’impresa della holding Alphabet Inc., negli Stati Uniti e qui conservate. L’indirizzo IP viene abbreviato mediante l’attivazione dell’anonimizzazione IP («anonymizeIP») su questo sito Internet prima della trasmissione all’interno degli Stati membri dell’Unione europea o ad altri Stati contraenti dell’accordo sullo Spazio economico europeo o alla Svizzera. L’indirizzo IP anonimizzato trasmesso dal vostro browser nell’ambito di Google Analytics non viene combinato con altri dati di Google. Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP completo sarà trasferito a un server di Google negli Stati Uniti e lì abbreviato. In questi casi ci assicuriamo mediante garanzie contrattuali che Google rispetti un livello adeguato di protezione dei dati.

Le informazioni sono utilizzate per analizzare l’utilizzo del sito Internet, per comporre report sulle attività del sito Internet e per fornire altri servizi legati all’utilizzo del sito Internet e di Internet in generale a fini di ricerca di mercato e per la configurazione del sito Internet in modo adeguato alle esigenze. Queste informazioni possono anche essere trasferite a terzi se ciò è imposto dalla legge o laddove terzi trattino tali informazioni su mandato. Secondo Google, in nessun caso l’indirizzo IP viene associato ad altri dati relativi all’utente.

Gli utenti possono impedire la trasmissione a Google dei dati (incluso l’indirizzo IP) generati dal cookie e riferiti all’utilizzo del sito Internet da parte dell’utente interessato, nonché il trattamento di tali dati da parte di Google, scaricando e installando il plugin del browser disponibile al link seguente:

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it



11  Cosa sono i cookie e quando vengono utilizzati?

In determinati casi facciamo uso di cookie. I cookie sono brevi file di testo che vengono salvati sul computer o dispositivo mobile dell’utente durante la visita o l’uso delle pagine Internet. I cookie registrano determinate impostazioni del browser e i dati scambiati con la pagina Internet tramite il browser. In caso di attivazione può essere attribuito al cookie un numero identificativo che consente di identificare il browser dell’utente e utilizzare i dati contenuti nel cookie. È possibile impostare il proprio browser in modo da ricevere un messaggio d’avvertimento prima dell’installazione dei cookie. È inoltre possibile rinunciare ai vantaggi offerti dai cookie di personalizzazione. In questo caso, tuttavia, alcuni servizi non possono essere utilizzati.

Utilizziamo i cookie per effettuare un’analisi del comportamento generale dell’utente. L’obiettivo perseguito è l’ottimizzazione delle presentazioni digitali, che devono poter essere utilizzate in modo semplice, e una ricerca più intuitiva dei contenuti. Occorre un’organizzazione e strutturazione più comprensibile. Per noi è importante allestire presentazioni digitali facili da usare, orientandoci alle esigenze degli utenti. Possiamo così ottimizzare la pagina Internet attraverso informazioni o contenuti mirati che possono rivestire interesse per l’utente.

La maggior parte dei browser web accetta i cookie automaticamente. È tuttavia possibile configurare il proprio browser in modo da escludere la memorizzazione dei cookie sul computer o in modo da ricevere sempre un messaggio di avvertimento prima dell’installazione dei cookie. Alle pagine seguenti sono forniti alcuni chiarimenti sulle possibili configurazioni del trattamento dei cookie:

Se utilizzate un browser diverso da quelli elencati, trovate le istruzioni per la disattivazione dei cookie sul rispettivo sito web di assistenza del browser.

La disattivazione dei cookie potrebbe far sì che non riusciate a utilizzare tutte le funzioni del nostro sito Internet. Per le attività di trattamento dei dati descritte, la base giuridica è costituita dal nostro legittimo interesse.



12  Cosa sono i plugin sociali e in che modo vengono utilizzati?

Auf unserer Internetseite können Sie die nachfolgend aufgeführten Social Plugins verwenden:

  • Facebook; Facebook Inc. (1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304, USA)
  • Twitter; Twitter Inc. (795 Folsom St., Suite 600, San Francisco, CA 94107, USA)
  • LinkedIn; LinkedIn Ireland Unlimited Company (Wilton Place, Dublin 2, Irland)
  • YouTube, YouTube LLC (901 Cherry Ave., San Bruno, CA 94066, USA)

I plugin sociali servono a personalizzare ulteriormente le nostre pagine Internet. Sono contrassegnati con il logo del rispettivo offerente. Sulle nostre pagine Internet i plugin sono disattivati di default e pertanto non inviano dati ai social network. Cliccando su determinate aree del nostro sito web, ad esempio sui report Power BI integrati, potete attivare i plugin dei social media (cosiddetta soluzione in 2 clic).

Quando i plugin sono attivati, il browser stabilisce un collegamento diretto con i server del rispettivo social network non appena richiamate il nostro sito Internet. Il contenuto del plugin viene trasmesso dal social network direttamente al vostro browser e da qui integrato nel sito Internet.

Attraverso l’integrazione dei plugin, il rispettivo offerente riceve l’informazione che il vostro browser ha richiamato la pagina corrispondente del nostro sito web, anche se non possedete un account di questo social network o in quel momento non avete effettuato il login. Questa informazione (compreso il vostro indirizzo IP) viene trasmessa dal vostro browser direttamente a un server dell’offerente (perlopiù negli Stati Uniti) e lì salvata. Noi non abbiamo pertanto alcuna influenza sull’entità dei dati rilevati dall’offerente tramite il plugin.

Se avete effettuato il login al social network, questo può associare la visita al nostro sito Internet direttamente al vostro account utente. Se interagite con i plugin, le informazioni corrispondenti vengono a loro volta trasmesse direttamente a un server dell’offerente e lì salvate. Inoltre, le informazioni vengono eventualmente pubblicate sul social network e a seconda dei casi potrebbero essere mostrate anche ad altri utenti.

L’offerente del social network può utilizzare tali informazioni per finalità pubblicitarie, di ricerca di mercato e per configurare la rispettiva offerta in modo adeguato alle esigenze. A tale scopo potrebbero essere creati profili di utilizzo, degli interessi e delle relazioni, ad esempio per analizzare il vostro utilizzo del nostro sito Internet in prospettiva degli annunci pubblicitari che vi saranno mostrati sul social network, per informare altri utenti delle vostre attività sul nostro sito Internet e per fornire altri servizi legati all’utilizzo del social network.

Per conoscere le finalità e l’entità della rilevazione dei dati e l’ulteriore trattamento e utilizzo dei dati da parte degli offerenti dei social network, nonché i vostri diritti al riguardo e le possibilità di impostazione per la tutela della vostra sfera privata, siete pregati di consultare direttamente le indicazioni sulla protezione dei dati del rispettivo offerente.

Se non volete che l’offerente del social network associ i dati raccolti attraverso il nostro sito web al vostro account utente, dovete effettuare il logout dal social network prima dell’attivazione dei plugin.

Per le attività di trattamento dei dati descritte, la base giuridica è costituita dal nostro legittimo interesse.



13  Visualizzazione di pubblicità sulle nostre pagine Internet e nelle nostre app

Non ricorriamo a offerenti terzi (AdServer) per pubblicare annunci pubblicitari sulle nostre pagine Internet.



14  Sicurezza dei dati

Adottiamo adeguate misure tecniche e organizzative di sicurezza per tutelare i vostri dati personali conservati presso di noi da modalità d’uso improprio, perdita parziale o integrale e dall’accesso di terzi non autorizzati. Le nostre misure di sicurezza vengono costantemente migliorate in linea con il progresso tecnologico.

Prendiamo molto seriamente anche la protezione dei dati all’interno dell’azienda. Il nostro personale interno e i fornitori di servizi esterni da noi incaricati sono soggetti all’obbligo di segretezza e al rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati.

Adottiamo opportune misure di sicurezza per proteggere i dati. Tuttavia, la trasmissione di informazioni tramite Internet e altri strumenti elettronici comporta sempre determinati rischi, pertanto non possiamo fornire alcuna garanzia per la sicurezza delle informazioni trasmesse in tal modo.



15  Modifiche della presente informativa sulla protezione dei dati

Ci riserviamo il diritto di adattare e integrare la presente informativa in qualsiasi momento e a nostro libero giudizio. Siete pregati di consultare l’informativa regolarmente.

Ultimo aggiornamento: settembre 2023