Per esercitare i compiti operativi comuni, l’Alliance SwissPass conferisce mandati a singole imprese che svolgono tali compiti in rappresentanza del settore dei trasporti pubblici. I mandati sono gestiti dalle commissioni e coordinati e controllati dal segretariato. I compiti relativi a un mandato sono disciplinati in un capitolato d’oneri per ciascun mandatario. Attualmente esistono tre diversi mandati con vari mandati parziali.
Il mandato FFS è composto da cinque mandati parziali integrati che sono eseguiti dalle FFS in rappresentanza di tutte le imprese di trasporto e le comunità partecipanti all’Alliance SwissPass:
Il mandatario esegue questi compiti nell’ambito di un capitolato d’oneri. Nel 2017 i mandati sono stati nuovamente aggiudicati alle FFS, che si sono quindi riconfermate nel ruolo di mandatario. L’aggiudicazione è avvenuta a tempo indeterminato e potrà essere disdetta per la prima volta al 31 dicembre 2021.
Il mandato di AutoPostale comprende la gestione e l’ulteriore sviluppo del sistema d’informazione centrale «SynServ». Il settore dei trasporti pubblici impiega SynServ per registrare i viaggiatori senza titolo di trasporto o con titolo di trasporto parzialmente valido. La registrazione ha lo scopo di identificare le persone che ripetutamente non sono state in grado di presentare un titolo di trasporto o hanno presentato solo un titolo di trasporto parzialmente valido, anche oltre l’impresa di trasporto in questione. In questo modo si possono contrastare gli abusi.
Il segretariato gestisce le attività dell’Alliance SwissPass secondo le disposizioni della Convenzione 500. Esso assicura il supporto al Consiglio strategico (CS) e alle commissioni, coordina le proposte ai rispettivi organi e può anche avanzare proposte proprie. È a disposizione dei membri del CS e delle commissioni, dei diversi uffici di revisione, dei responsabili dei mandatari e delle imprese di trasporto e comunità per compiti di coordinamento di ogni tipo. Il segretariato dell’Alliance SwissPass è responsabile di comunicare le attività dell’organizzazione di settore con le giuste tempistiche e in maniera adeguata ai gruppi di clienti. Il mandato è affidato all’associazione ch-integral.