Accedi

Assistenza

La sua richiesta di assistenza

Sistema d’informazione centrale «SynServ»

Il settore dei trasporti pubblici gestisce il sistema d’informazione centrale «SynServ» per la registrazione dei viaggiatori senza titolo di trasporto o con titolo di trasporto parzialmente valido. Esso si basa su una decisione del Parlamento del 2015 ed è stato introdotto dal settore dei tp il 1° aprile 2019. Il mandato di gestione del sistema d’informazione è stato affidato ad AutoPostale SA.


Nel sistema d’informazione centrale «SynServ» vengono registrati tutti i viaggiatori che al momento del controllo sui trasporti pubblici risultano non essere in possesso di un titolo di trasporto o di disporre di un titolo di trasporto solo parzialmente valido. Lo scopo della registrazione è quello di poter reperire le persone che hanno ripetutamente presentato un titolo di trasporto non valido o valido solo parzialmente, anche al di fuori della rispettiva impresa di trasporto.

In questo modo è possibile contrastare gli abusi. Chi viaggia più volte senza un biglietto valido o con un biglietto parzialmente valido, paga un supplemento più alto.

Stando alle stime i titoli di trasporto non pagati causerebbero ai trasporti pubblici perdite di introiti per circa 200 milioni di franchi all’anno. Le entrate mancanti devono essere sostenute dai clienti che pagano i titoli di trasporto, ma anche da Comuni, Cantoni e Confederazione.

Basi legali

La base legale per l’introduzione del sistema d’informazione centrale «SynServ» è costituita dall’articolo 20a della legge federale sul trasporto di viaggiatori (legge sul trasporto di viaggiatori, LTV) del 20 marzo 2009 (Stato 1° settembre 2023) che recita:

Art. 20a Sistemi d’informazione sui viaggiatori senza titolo di trasporto valido
1 Le imprese titolari di una concessione possono gestire sistemi d’informazione allo scopo di:

a. riscuotere supplementi dai viaggiatori senza titolo di trasporto valido;
b. maggiorare il supplemento in caso di recidiva entro due anni;
c. sporgere querela per uso di un veicolo senza titolo di trasporto valido.

2 Possono trattare i seguenti dati nei sistemi d’informazione:

a. dati necessari per identificare il viaggiatore;
b. il motivo della riscossione del supplemento;
c. la data e l’ora della riscossione del supplemento;
d. dati attuali provenienti da sistemi d’informazione analoghi di altre imprese titolari di una concessione, necessari per il calcolo dell’ammontare del supplemento per i viaggiatori senza titolo di trasporto valido;
e. dati concernenti le querele sporte e lo stato dei procedimenti penali.

3 Possono rendere accessibili ad altre imprese titolari di una concessione i dati di cui al capoverso 2 lettere a–d mediante procedura di richiamo, o comunicarli loro in altro modo, affinché queste possano calcolare l’ammontare del supplemento per i viaggiatori senza titolo di trasporto valido. Se i dati sono comunicati in altro modo, vanno comunicate senza indugio anche tutte le mutazioni di tali dati. 

4 I dati devono essere cancellati:

a. senza indugio, non appena è accertato che il viaggiatore non ha causato alcuna perdita di ricavo;
b. dopo due anni, se il viaggiatore ha pagato i supplementi e non vi è la prova che durante tale periodo abbia recidivato; i dati possono essere conservati per dieci anni al massimo se necessario per far valere le pretese nei confronti del viaggiatore.

5 Un sistema d’informazione secondo il capoverso 1 può essere gestito anche dall’associazione di categoria; in tal caso i capoversi 2–4 si applicano per analogia all’associazione di categoria.

6 Il Consiglio federale disciplina in particolare:

a. le modalità dell’accesso mediante procedura di richiamo;
b. l’esercizio del diritto d’accesso e di rettifica del viaggiatore;
c. le esigenze in materia di sicurezza dei dati;
d. i termini per la cancellazione e la distruzione dei dati.


Gestore

«SynServ» viene gestito e ulteriormente sviluppato da AutoPostale SA su incarico del settore dei trasporti pubblici.

Poiché tutte le imprese di trasporto sono affiliate allo stesso sistema, si risparmiamo i costi di sistema e si incrementa l’efficienza nella fatturazione. Grazie all’allineamento alla gestione degli indirizzi di AutoPostale viene inoltre aumentata la qualità degli indirizzi.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito https://ticketcontrol.ch/info.


Registrazione in «SynServ»

Se una persona non è in grado di presentare un titolo di trasporto valido, il personale di controllo lo registrerà sul posto. Successivamente, è possibile un chiarimento approfondito dei singoli casi per verificare anche, tra le altre cose, se è la prima volta che il viaggiatore paga un supplemento. Questi chiarimenti sono assunti dal centro di assistenza/back office della rispettiva impresa di trasporto.

Se i clienti sono stati inseriti in «SynServ» a causa di un viaggio senza titolo di trasporto o con un titolo di trasporto parzialmente valido e sono contrari a tale registrazione, devono contattare il centro di assistenza/back office dell’impresa di trasporto corrispondente. La gestione dei casi di condiscendenza è di competenza delle singole imprese di trasporto. Chiunque desideri un’ulteriore verifica può rivolgersi all’ombudsman competente.

In linea di principio, un episodio rimane registrato nel sistema d’informazione centrale per due anni. Se l’infrazione viene confutata dall’ufficio competente, i dati sono immediatamente cancellati. Se durante il periodo di due anni non si verifica nessun ulteriore episodio che comporta una registrazione in «SynServ», i dati personali vengono interamente cancellati dopo 24 mesi.


Richiesta di accesso

Se una persona desidera sapere se sia registrata nel sistema d’informazione e quali dati che la riguardano siano disponibili, può presentare una richiesta di accesso ad AutoPostale SA, indicando il proprio nome, indirizzo e data di nascita. A tal fine, la persona richiedente deve allegare una copia del passaporto o della carta d’identità. La richiesta di accesso scritta per tutti i dati trattati nel sistema d’informazione nazionale «SynServ» può essere inoltrata direttamente al seguente indirizzo:

AutoPostale SA
«SynServ»
Pfingstweidstrasse 60b
8080 Zurigo
synserv@postauto.ch


Protezione dei dati

Il sistema d’informazione nazionale «SynServ» è stato creato d’intesa con l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT). La protezione dei dati deve soddisfare esigenze molto elevate. Gli standard sono conformi a tutti i requisiti della legislazione svizzera in materia di protezione dei dati. Le imprese di trasporto e i controllori non hanno mai accesso alla banca dati. Lo stesso vale per le autorità di perseguimento penale.

Tutte le imprese affiliate al registro «SynServ» sono inoltre soggette al vincolo contrattuale di trattare con riservatezza tutte le fattispecie e informazioni che non sono di pubblico dominio o generalmente accessibili. Inoltre si sono impegnate ad adottare tutti i provvedimenti adeguati sotto il profilo economico e possibili dal punto di vista tecnico e organizzativo per proteggere efficacemente le fattispecie e informazioni riservate dall’accesso e dalla presa di conoscenza da parte di soggetti non autorizzati.




Ulteriori informazioni sul sistema d’informazione «SynServ» sono disponibili ai seguenti link di AutoPostale SA: https://ticketcontrol.ch/info e https://www.postauto.ch/it/viaggi-e-servizi/consigli-di-viaggio-e-prenotazioni/viaggiare-senza-biglietto-valido.

Il 21 maggio 2024, l’Alliance SwissPass ha inoltre pubblicato un comunicato stampa sul tema «Chiarezza nell’acquisto e nella gestione dei biglietti elettronici».