Accedi

Assistenza

La sua richiesta di assistenza

Le caratteristiche principali della carta giornaliera risparmio Comune

Il prodotto successivo alla carta giornaliera Comune è noto. Dal 2024, presso gli sportelli dei comuni e delle città è possibile acquistare esclusivamente la «carta giornaliera risparmio Comune». La nuova offerta si orienta alla nota carta giornaliera risparmio dei tp: è disponibile per la clientela in due livelli di prezzo per la 1ª e 2ª classe con o senza metà-prezzo. La carta viene emessa come biglietto elettronico o cartaceo personalizzato. Vengono meno il contingente per comune e la limitazione ai propri abitanti. In questo modo, anche la clientela che ha poca dimestichezza con le tecnologie digitali può accedere al mondo risparmio dei tp.


La disponibilità delle carte giornaliere risparmio Comune e i relativi prezzi per i prossimi 6 mesi si trovano all’indirizzo www.cartagiornaliera-comune.ch

Raggio di validità Valevole nel raggio di validità dell’AG.
Validità temporale Valevole nel giorno di viaggio, dall’inizio dell’esercizio fino alle ore 5.00 del giorno seguente.
Segmenti Disponibile per la clientela con e senza metà-prezzo.
Classe Disponibile per la 1ª e 2ª classe.
Prezzi La carta giornaliera risparmio è disponibile in due livelli di prezzo per segmento e classe:
 
Classe e segmento Livello di prezzo 1
disponibile da 6 mesi a massimo 10 giorni prima del giorno di viaggio
Livello di prezzo 2
disponibile da 6 mesi a massimo 1 giorno prima del giorno di viaggio
2ª classe 1/2 39 CHF 59 CHF
2ª classe 1/1 52 CHF 88 CHF
1ª classe 1/2 66 CHF 99 CHF
1ª classe 1/1 88 CHF 148 CHF
Prevendita Le carte giornaliere risparmio Comune sono disponibili solo in prevendita (fino a massimo 1 giorno prima del giorno di viaggio). Le carte giornaliere risparmio possono essere messe in vendita di volta in volta 6 mesi prima del giorno di viaggio desiderato. Fa fede la data di emissione della carta giornaliera risparmio Comune da parte del punto vendita.
Visualizzazione della disponibilità Su cartagiornaliera-comune.ch giornaliera della carta giornaliera risparmio. I comuni e le città possono inserire sul loro sito web un link a tale visualizzazione. Non è prevista la vendita diretta self-service alla clientela tramite il sito web.
Contingenti
  • Ora ci sarà un solo contingente su scala nazionale. Tutti i comuni e le città attingono allo stesso contingente attraverso un’applicazione web centrale. Se questo è esaurito, a livello nazionale e per il giorno di viaggio desiderato non è più possibile acquistare una carta giornaliera risparmio Comune in nessun altro comune o città (tutti hanno le stesse possibilità).
  • Il livello di prezzo più basso sarà disponibile da 6 mesi a massimo 10 giorni prima del giorno di viaggio. Fa fede la data di emissione della carta giornaliera risparmio Comune da parte del punto vendita.
  • All’inizio, il contingente totale sarà all’incirca nell’ordine dell’attuale circolazione di carte giornaliere Comune. Come mandatarie del Servizio diretto nazionale, le FFS sono incaricate della gestione dei contingenti.
Caratteristiche della vendita
  • La vendita avviene esclusivamente attraverso le amministrazioni comunali o cittadine.
  • La vendita non è limitata agli abitanti del rispettivo comune.
  • I comuni e le città non corrono più alcun rischio finanziario. Pagano ai trasporti pubblici solo ciò che effettivamente vendono e per il loro impegno vengono indennizzati con una commissione di vendita.
Supporto La carta giornaliera risparmio viene emessa come E-Ticket in formato PDF o Mobile Ticket (codice QR che può essere esibito al personale di controllo sullo smartphone). Il punto vendita decide se stampare l’E-Ticket o inviare il Mobile Ticket per e-mail.
Personalizzazione La carta giornaliera risparmio Comune è disponibile esclusivamente nella forma personalizzata con nome, cognome e data di nascita dei viaggiatori. In questo modo è possibile ristamparla in caso di perdita. Allo stesso tempo viene impedita la rivendita.
I viaggiatori devono poter esibire al personale di controllo dei trasporti pubblici un documento d’identità ufficiale con foto o un abbonamento tp valido.
Cambio e rimborso ECome per le altre offerte risparmio del SDN, i rimborsi sono possibili solo in casi eccezionali a fronte di una franchigia di 10 franchi da parte del Contact Center FFS di Briga.
Il comunicato stampa del 9 febbraio 2023 può essere consultato qui.