Il settore sta attualmente sviluppando uno standard uniforme per assicurare a livello nazionale un’informazione alla clientela dei tp il più possibile uniforme, adeguata ai destinatari e coerente in termini di contenuto. Lo standard intende stabilire come la clientela deve essere informata prima, durante e dopo il viaggio presso le stazioni, le fermate e nei mezzi di trasporto. Nel farlo, viene rispettata l’intera catena di informazione e di viaggio, sia nell’esercizio normale che in caso di perturbazione. L’obiettivo di un’informazione alla clientela uniforme è quello di eliminare le incoerenze e fornire informazioni il più possibile affidabili. In questa pagina trovate un approfondimento sull’informazione standardizzata alla clientela, sul documento transitorio e sulla sostituzione delle disposizioni precedenti (ex P580 - FIScommun).
La Commissione nazionale per l’informazione alla clientela (KKI) coordina ed elabora tutte le questioni relative all’informazione alla clientela nell’ambito dei trasporti pubblici. A differenza degli altri organi dell’Alliance SwissPass, l’alta direzione e l’alta sorveglianza competono sia al Consiglio strategico dell’Alliance SwissPass che all’Ufficio federale dei trasporti. Con l’aiuto di un gruppo di lavoro permanente «Standard nazionale di settore» e di altri gruppi di lavoro temporanei, la KKI elabora i requisiti tecnici per lo standard nazionale di settore nell’informazione alla clientela. Lo standard di settore viene pubblicato su tp-info.ch insieme alla newsletter e alla documentazione delle riunioni della KKI. Lo scopo è di sviluppare ulteriormente l’informazione alla clientela nei tp svizzeri conformemente all’obiettivo. A tal fine, può prendere decisioni vincolanti per tutte le imprese di trasporto concessionarie della Svizzera.
Un documento transitorio sostituisce i precedenti standard per l’informazione alla clientela (finora P580 - FIScommun) che erano pubblicati sul sito web dell’Alliance SwissPass. I contenuti sono stati elaborati sulla base del documento precedente. Alcuni capitoli del documento transitorio devono ancora essere completati. Tramite l’indice del documento PDF è possibile navigare direttamente verso i temi desiderati.
La pubblicazione si intitola «Documento transitorio» perché contiene ancora standard non vincolanti per l’interno settore dei tp. A partire dal 2025 circa, il documento sarà sostituito dallo standard di settore vincolante che è attualmente in fase di elaborazione.
Alla piattaforma tp-info
Al documento transitorio Standard di settore Informazione alla clientela (disponibile solo in tedesco e francese)