Accedi

Assistenza

La sua richiesta di assistenza

Le carte da obliterare rimangono nell’assortimento dei trasporti pubblici fino a nuovo avviso

Il settore dei trasporti pubblici (tp) ha deciso che i biglietti da obliterare cartacei continueranno a essere venduti. Per la fine del 2025, verrà meno solo l’obbligo nazionale di gestire gli obliteratori che potranno continuare a essere gestiti a livello regionale. Sono state implementate o sono in fase di sviluppo alternative per i biglietti da obliterare cartacei.

Chiarezza nell’acquisto e nella gestione dei biglietti elettronici

Le migliorie tecniche apportate alle app per l’acquisto dei biglietti, l’informazione alla clientela mirata e uno scambio più intenso tra le imprese di trasporto sono volte a produrre miglioramenti nell’acquisto e nel controllo dei biglietti elettronici nei tp. L’Alliance SwissPass e l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) hanno sviluppato un pacchetto di misure a tale scopo. Continua ad applicarsi il principio che la clientela debba essere in possesso di un biglietto valido prima della partenza del mezzo di trasporto.

Il settore dei trasporti pubblici rinuncia a una misura tariffaria generalizzata per il 2025; le offerte multimodali saranno ulteriormente ampliate

Il settore dei trasporti pubblici (tp) ha deciso di non introdurre per il 2025 una misura tariffaria generalizzata nel Servizio diretto nazionale (SDN). Il settore vuole attirare un maggior numero di viaggiatori con offerte interessanti e un ampliamento della mobilità combinata.

Metà-prezzo PLUS: l’utenza dei tp beneficia di un bonus allettante e guadagna in flessibilità

Utilizzare i trasporti pubblici conviene: con il cambiamento d’orario 2023, il settore dei trasporti pubblici (tp) lancia il nuovo metà-prezzo PLUS. Chi viaggia spesso nel Servizio diretto nazionale o nelle comunità tariffarie regionali può beneficiare di un bonus, senza rischio finanziario. La clientela può scegliere uno dei tre diversi crediti. Una volta esaurito il credito personale si prosegue la corsa con il bonus. Il metà-prezzo PLUS può essere acquistato a partire dal 12 dicembre 2023.

Pagina di titolo

L’Alliance SwissPass come organizzazione di settore dei trasporti pubblici che riunisce 250 imprese di trasporto e 17 comunità s’impegna a livello nazionale a favore di condizioni tariffarie armonizzate, chiare ed economiche, soluzioni di vendita moderne e allettanti nonché assortimenti e sistemi informativi orientati ai clienti. Il segretariato assicura il funzionamento dell’Alliance SwissPass a livello operativo e con i propri servizi per il settore e i viaggiatori contribuisce a un sistema dei tp svizzeri semplice, orientato al futuro e fruibile per la clientela. Grazie allo SwissPass e alle prestazioni in esso contenute come AG, metà-prezzo o abbonamento di comunità, l’Alliance SwissPass garantisce...

un facile accesso ai trasporti pubblici svizzeri.


Rilevamento digitale dell’utilizzo dell’AG: progetto pilota