Accedi

Assistenza

La sua richiesta di assistenza

I trasporti pubblici registrano un aumento di viaggiatori; le nuove offerte superano le aspettative

Nel 2023, i trasporti pubblici (tp) hanno generato un fatturato di 6,374 miliardi di franchi con la vendita di biglietti e abbonamenti. I prodotti dei tp più richiesti dalla clientela sono stati i biglietti singoli anche nel 2023. Sono molto apprezzati anche i nuovi prodotti dell’assortimento giovani e il metà-prezzo PLUS. Per i dati dell’informazione alla clientela e dell’orario è stata creata una piattaforma centrale.

Nel 2023, in un contesto economico difficile, i trasporti pubblici hanno generato un fatturato di 6,374 miliardi di franchi che rispetto all’anno precedente (5,945 miliardi di franchi) corrisponde a un aumento del 7,2 percento. Di questi, il Servizio diretto nazionale (SDN) ha realizzato 4,147 miliardi di franchi e le comunità 2,227 miliardi. Per contro, le imprese di trasporto devono far fronte a un aumento dei costi, per l’energia, la manutenzione, gli ammortamenti e i salari nonché per gli investimenti in offerte supplementari dei tp. L’aumento del traffico del tempo libero ha avuto un effetto in parte attenuante. Per poter far fronte all’aumento della mobilità e ottenere il trasferimento ai trasporti pubblici è necessario garantire il finanziamento degli investimenti necessari.

248 milioni di biglietti e abbonamenti venduti

La clientela apprezza le offerte dei tp e ne ha fatto largo uso lo scorso anno. I biglietti singoli hanno contribuito in modo significativo all’aumento del fatturato: nel 2023 il 28,9 percento del fatturato totale è stato generato dalla vendita di biglietti singoli, il 21,9 percento dalla vendita di abbonamenti generali (AG), il 9,2 percento dalla vendita di abbonamenti annuali di comunità e il 9,4 percento dalla vendita di carte giornaliere.

Nel 2023 i biglietti singoli hanno rappresentato il 70,8 percento del totale dei 248 milioni di titoli di trasporto venduti, seguiti, al secondo posto, dalle carte giornaliere con il 18,4 percento. Gli abbonamenti mensili hanno rappresentato l’1,9 percento delle vendite, mentre l’AG lo 0,7 percento. In questo modo i biglietti singoli sono il prodotto dei tp più venduto. L’AG si è ripreso ulteriormente nel 2023, anno del suo 125° anniversario. Alla fine del 2023 erano in circolazione 447’116 AG, circa il 3,7 percento in più rispetto al 2022. Anche il metà-prezzo ha registrato una crescita nel 2023: nel primo trimestre erano in circolazione per la prima volta 3 milioni di metà-prezzo, alla fine dell’anno, circa 3,15 milioni. Ciò corrisponde a un incremento di circa il 5,8 percento rispetto all’anno precedente.

Canali mobili e digitali in crescita

Per quanto riguarda i canali di vendita, i canali mobili e digitali hanno continuato ad acquisire importanza per i viaggiatori e le viaggiatrici, mentre i canali di vendita analogici sono stati utilizzati sempre meno: nel 2023, in media il 68 percento di tutte le vendite di titoli di traporto (biglietti e abbonamenti) dei trasporti pubblici è stato realizzato in maniera digitale (Mobile, ticketing automatico, webshop). L’evoluzione si osserva anche nei distributori automatici di biglietti: qui le vendite sono scese del 15,4 percento.

I prodotti di nuovo lancio superano le aspettative

I prodotti lanciati il 1º giugno 2023 nell’assortimento giovani hanno avuto una grande richiesta: alla fine del 2023 erano già in circolazione circa 80’000 AG Night. Anche delle carte giornaliere Friends e Tandem è stato fatto largo uso. Molti giovani desiderano una mobilità sostenibile dal punto di vista ambientale. L’Alliance SwissPass risponde a tale esigenza con soluzioni interessanti anche per i giovani. Lo stesso vale per il traffico di pendolari e di formazione con le offerte del Servizio diretto nazionale (SDN) e delle comunità tariffarie con l’AG Giovani, il metà-prezzo Giovani o gli abbonamenti di comunità scontati.

Il nuovo metà-prezzo PLUS introdotto il 12 dicembre 2023 – e quindi la possibilità di poter beneficiare di un bonus allettante – è stato accolto molto positivamente dalla clientela sin dall’inizio della vendita.

Creata una piattaforma centrale per i dati dell’informazione alla clientela e dell’orario

Dal 26 aprile 2023, sulla nuova piattaforma web «tp-info.ch» sono disponibili insieme gli orari annuali, le bozze d’orario e le informazioni per le imprese di trasporto. Per i cittadini e le cittadine è quindi stata creata una nuova piattaforma che li coinvolge nell’allestimento dell’orario.

Tutte le informazioni sulle cifre di vendita sono disponibili nel portale dei dati dell’Alliance SwissPass. Le pietre miliari più importanti del settore dei tp sono ricapitolate nel rapporto annuale dell’Alliance SwissPass.

Contatto

Alliance SwissPass, Comunicazione, comunicazione@allianceswisspass.ch
Floriane Moerch, 031 359 23 32
Susanna Wittwer Klingler, 076 553 82 81


L’Alliance SwissPass come organizzazione di settore dei trasporti pubblici che riunisce 250 imprese di trasporto e 18 comunità s’impegna a livello nazionale a favore di condizioni tariffarie armonizzate, chiare ed economiche, soluzioni di vendita moderne e allettanti nonché assortimenti e sistemi informativi orientati ai clienti. Perseguiamo la visione strategica di offrire a tutta la clientela un semplice accesso ai tp svizzeri.

I trasporti pubblici registrano un aumento di viaggiatori; le nuove offerte superano le aspettative