In tempi di crisi i trasporti pubblici lanciano un segnale. Anche nel 2022 i prezzi per gli abbonamenti e i biglietti singoli non subiranno alcun aumento. In questo modo, le imprese di trasporto e le comunità tp manterranno invariato il livello generale dei prezzi per il quinto anno consecutivo – nonostante perdite di ricavi nell’ordine di quasi due miliardi di franchi a causa della pandemia di COVID-19. In alcuni casi l’offerta sarà addirittura ancora più vantaggiosa: da dicembre 2021, i bambini fino ai sei anni viaggeranno sempre gratis e l’assortimento risparmio sarà completato dal cambio di classe risparmio.
Dall’inizio della pandemia di COVID-19 a marzo 2020, le imprese dei trasporti pubblici hanno subito ogni mese perdite di introiti con una media pari a quasi 140 milioni di franchi. Complessivamente, le perdite finanziarie degli ultimi 14 mesi si avvicinano alla soglia dei due miliardi. Il settore è quindi riconoscente per il pacchetto di misure di sostegno pubbliche di quasi 900 milioni di franchi. Allo stesso tempo anche le imprese di trasporto e le comunità tariffarie hanno dato un contributo, non solo indennizzando gli abbonati con oltre 100 milioni di franchi ma anche realizzando da parte loro dei risparmi e liberando riserve finanziarie.
L’Alliance SwissPass insieme alle 250 imprese di trasporto e alle 18 comunità tariffarie in essa riunite stanno facendo il possibile per riconquistare i clienti a favore dei trasporti pubblici. Per tale ragione rinunciano anche nel 2022, e quindi per il quinto anno consecutivo, a un aumento generale delle tariffe; i prezzi degli abbonamenti e dei biglietti singoli nazionali rimarranno invariati. «In questa crisi sarebbe un segnale sbagliato mettere le mani nei portafogli della clientela», afferma Christian Plüss, presidente del Consiglio strategico dell’Alliance SwissPass e CEO di AutoPostale SA. In questo modo, inoltre, diamo un contributo alla ripresa economica e all’ulteriore trasferimento rispettoso del clima dalla strada alla rotaia.
A partire dal cambiamento d’orario che avverrà il 12 dicembre 2021, l’offerta tp prevede addirittura riduzioni dei prezzi in alcuni casi. Da tale data in poi tutti i bambini fino al compimento dei sei anni viaggeranno gratis nei trasporti pubblici, non importa se soli o accompagnati. Inoltre, è previsto che l’assortimento risparmio venga completato con il cambio di classe risparmio. Analogamente ai noti biglietti risparmio, i viaggiatori possono ora acquistare online, a prezzi scontati, cambi di classe dipendenti dai collegamenti.
Comunicazione Alliance SwissPass, kommunikation@allianceswisspass.ch
Reto Hügli, 076 553 82 84
Nadine Bachmann, 076 553 82 82