Dal 9 settembre 2021 l’Alliance SwissPass è ufficialmente membro dell’Unione Internazionale dei Trasporti Pubblici UITP. Al centro della collaborazione vi sono il networking e lo scambio di conoscenze che avverrà principalmente attraverso le piattaforme e i canali esistenti, nonché attraverso lo sviluppo di un programma di formazione di base e continua. Il direttore dell’Alliance SwissPass, Helmut Eichhorn, è convinto che entrambe le organizzazioni potranno trarre beneficio da questo scambio.
La «Union Internationale des Transports Publics» – in breve UITP – è una federazione globale di imprese e organizzazioni dei trasporti pubblici. L’UITP è l’unica associazione internazionale del suo genere e rappresenta tutti i settori dei TP. In quanto organizzazione guidata dai membri, il networking all’interno del settore costituisce il fulcro dell’UITP, alla quale aderiscono più di 1’800 imprese di 100 paesi.
Diverse imprese di trasporto svizzere e l’Unione dei trasporti pubblici fanno già parte dell’UITP. Il 9 settembre 2021 il segretario generale dell’UITP Mohamed Mezghani ed Helmut Eichhorn, direttore dell’Alliance SwissPass, hanno firmato un accordo con cui anche l’Alliance SwissPass è ora membro dell’organizzazione internazionale dei trasporti pubblici.
In occasione della firma dell’accordo, Mezghani ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra l’UITP e l’Alliance SwissPass e ha espresso la sua convinzione che questo partenariato sarà vantaggioso per entrambe le parti. «In un mondo sempre più urbanizzato, abbiamo bisogno di condividere idee, conoscenze ed esperienze al fine di sviluppare il trasporto urbano per tutti.» Anche Helmut Eichhorn è lieto di una più stretta collaborazione con l’UITP: «Come “follower” di lunga data dell’UITP, sono convinto che entrambe le organizzazioni potranno trarre beneficio dallo scambio reciproco.»
Questo scambio dovrà avvenire principalmente attraverso le piattaforme di comunicazione esistenti come i siti web, le newsletter o i contributi agli eventi. Inoltre, l’Alliance SwissPass e l’UITP intendono creare un programma di formazione di base e continua insieme all’Unione dei trasporti pubblici. Il tipo e la portata di questo programma saranno definiti in una riunione annuale di coordinamento. L’Accademia dell’UITP è nota per il suo ampio ventaglio di offerte formative e per le sue vaste conoscenze specialistiche e pratiche dei trasporti pubblici a livello internazionale, che devono confluire in forma appropriata nell’offerta di formazione di base e continua delle organizzazioni nazionali dei trasporti pubblici.