Accedi

Assistenza

La sua richiesta di assistenza

Il settore tp rinuncia anche per il 2023 a un aumento generalizzato dei prezzi

Nonostante la pandemia di Covid-19, l’aumento del prezzo del petrolio e il rincaro, l’Alliance SwissPass ha deciso di mantenere i prezzi stabili anche nel 2023 e di rinunciare per il sesto anno consecutivo a un aumento generalizzato dei prezzi. Piuttosto, le imprese di trasporto e le comunità intendono stimolare la domanda nei tp svizzeri attraverso campagne e nuove offerte interessanti.

In occasione della riunione dell’8 aprile 2022, il Consiglio strategico dell’Alliance SwissPass ha deciso di non introdurre alcun aumento generalizzato dei prezzi neppure per il 2023. Anche le 18 comunità tariffarie e dei trasporti riunite nell’Alliance SwissPass non intendono modificare i loro prezzi per il prossimo anno. Il settore tp rinuncia così per la sesta volta consecutiva a una misura tariffaria generale.

Nessun aumento dei prezzi nonostante tempi difficili per l’economia

L’Alliance SwissPass ha preso questa decisione a favore della clientela in un contesto difficile. La pandemia di Covid-19 ha lasciato tracce anche nelle imprese di trasporto e nelle comunità. A loro volta, i tp stradali sono gravati da costi aggiuntivi dovuti all’aumento del prezzo del petrolio. Infine, i prezzi al consumo in Svizzera sono saliti dal 2016 dell’1,7 percento e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) si attende per il 2022 un ulteriore rincaro dell’1,1 percento.

Tale rincaro non è stato finora percepito dagli utenti dei tp, in quanto dall’11 dicembre 2016 non vi sono più stati aumenti dei prezzi nei trasporti pubblici. Al contrario, la clientela ha beneficiato di un calo dei prezzi dovuto alla riduzione dell’imposta sul valore aggiunto e a nuove offerte interessanti. Ad esempio, i bambini al di sotto dei 6 anni viaggiano sempre gratis dall’ultimo cambiamento d’orario. Nel contempo lo Swiss Travel Pass è diventato del 21 percento più conveniente e dalla fine del 2019 il metà-prezzo per i giovani fino a 25 anni è disponibile già a partire da 100 franchi. Il mondo risparmio è stato a sua volta integrato con le molto apprezzate carte giornaliere risparmio a partire da 29 franchi e con il cambio di classe risparmio.

L’incentivazione della domanda viene al primo posto

Nel prossimo futuro l’Alliance SwissPass intende innanzitutto riconquistare i clienti persi e stimolare la domanda. Ciò dovrà avvenire, da un lato, mediante una vasta campagna per il tempo libero e, dall’altro, attraverso l’introduzione di ulteriori offerte interessanti a prezzi equi come il «piccolo gruppo risparmio», in cui gruppi da tre a nove persone approfittano di biglietti risparmio per gruppi, scontati e vincolati al percorso.

Indirizzo di contatto:

Comunicazione Alliance SwissPass, comunicazione@allianceswisspass.ch
Floriane Moerch, 031 359 23 32
Thomas Ammann, 076 553 82 81


L’Alliance SwissPass è l’organizzazione di settore dei trasporti pubblici che riunisce 250 imprese di trasporto e 18 comunità. S’impegna a livello nazionale a favore di condizioni tariffarie armonizzate, chiare ed economiche, soluzioni di vendita moderne e allettanti nonché assortimenti e sistemi informativi orientati ai clienti. Perseguiamo la visione strategica di fornire a tutti i clienti un facile accesso ai trasporti pubblici svizzeri.
Un obiettivo importante della strategia sono tariffe eque e trasparenti, adeguate alle esigenze dei viaggiatori. Offerte semplici, comprensibili e giuste sostengono la clientela e contribuiscono al trasferimento della mobilità verso i tp.


Il settore tp rinuncia anche per il 2023 a un aumento generalizzato dei prezzi