Nella sua riunione di gennaio, il Consiglio strategico ha approvato il mandato del progetto per la revisione della strategia 2022. La KoV è stata incaricata di sviluppare standard e obiettivi per la distribuzione del futuro. Un gruppo di lavoro temporaneo, composto da membri della KoV e altri rappresentanti del settore, ha ora presentato i primi risultati alla KoV. La commissione si è consultata sulla distribuzione nei veicoli e sul servizio di base nella distribuzione.
L’attenzione è rivolta a obiettivi comuni, ma anche a standard vincolanti che rendono gli investimenti pianificabili e permettono l’innovazione. Un elemento essenziale di questi obiettivi è la vendita di biglietti senza contanti e senza carta. Già oggi la visione è la distribuzione completamente digitale a partire dal 2035. In una prima fase, è stato approvato un obiettivo per il periodo 2025-2035 sul tema «Distributori di biglietti nel servizio di base». Questo prevede che i nuovi acquisti da distributori automatici di biglietti mobili e fissi possano essere senza contanti con l’inizio del progetto nel 2022. In base ai riscontri della KoV, il gruppo di lavoro continuerà a lavorare sugli obiettivi e sugli standard e li presenterà al Consiglio strategico nel corso della revisione della strategia.