Attualmente sono in circolazione circa 407’000 abbonamenti generali (AG). Dopo che le vendite sono aumentate costantemente in autunno, nelle ultime settimane c’è stato un leggero aumento delle disdette. Tuttavia, in alcuni casi si tratta di fenomeni stagionali. La circolazione degli abbonamenti metà-prezzo ha intanto superato il limite di 2,8 milioni di abbonati — anche grazie al successo della campagna del Black Friday. Nell’ambito della tariffa normale è percepibile la quinta ondata della pandemia, il fatturato è attualmente inferiore del 20% rispetto a quello del 2019, dopo che a ottobre è stato nuovamente raggiunto, per la prima volta, il livello pre-crisi.
Nelle comunità continua il trend in calo degli abbonamenti mensili e annuali ma sale la vendita di biglietti singoli. Complessivamente, dopo la significativa ripresa in autunno, il fatturato nei trasporti pubblici è tornato a essere notevolmente inferiore rispetto al 2019. La pianificazione del marketing dell’Alliance SwissPass per il 2022 mira ad aumentare lo split modale, che dev’essere raggiunto stimolando la domanda nell’ambito dei viaggi del tempo libero, nonché recuperando e fidelizzando i clienti con un abbonamento.