Ragazzi e giovani sono gli utenti tp del futuro. Allo stesso tempo, molti tra i più giovani vorrebbero proteggere il clima, dare un impulso alla decarbonizzazione e viaggiare in modo sostenibile. I trasporti pubblici sostengono tali aspirazioni: in futuro, con l’«AG Night» a soli 99 franchi, potranno viaggiare liberamente sulla rete AG ogni sera dalle ore 19, fino al compimento dei 25 anni. Con la «carta giornaliera Friends», quattro giovani possono viaggiare insieme per un giorno intero a 20 franchi a persona. E la «carta giornaliera Tandem» permette a chi è in possesso di un AG Giovani di portare con sé una persona sotto i 25 anni ogni giorno per 20 franchi.
I trasporti pubblici sostengono l’esigenza di molte giovani persone di una mobilità sostenibile e rispettosa del clima e vorrebbero che la clientela dei tp di domani scoprisse presto i trasporti pubblici grazie a offerte iniziali semplici e convenienti. Nel traffico per recarsi al lavoro e ai luoghi di formazione, il Servizio diretto nazionale (SDN) e le comunità tariffarie offrono già oggi assortimenti allettanti come l’AG Giovani, il metà-prezzo Giovani o abbonamenti di comunità scontati.
Con l’«AG Night», il settore dei tp si rivolge ora anche a nottambuli, utenti occasionali ed escursionisti e offre la massima flessibilità a un prezzo ottimale. L’AG Night fa seguito al successo del «Binario 7» e sostituisce l’attuale abbonamento «seven25». Costa 99 franchi all’anno e offre a tutte le persone sotto i 25 anni la possibilità di viaggiare liberamente sulla rete AG dalle ore 19 fino alla chiusura dell’esercizio. Nei fine settimana, per chi ama tirare tardi, l’abbonamento è valido fino alle ore 7 e include così anche i primi collegamenti del mattino. «Grazie al prezzo allettante, l’AG Night può essere anche una buona idea come regalo di compleanno o di Natale», ha affermato Lorine Schwerzmann, praticante diciannovenne presso il mandato SDN «Marketing» delle FFS, in occasione della presentazione del prodotto il 28 marzo 2023 alla stazione centrale di Zurigo.
Ma ora viene il meglio. Parallelamente all’AG Night, il 1º giugno 2023 il settore dei tp introdurrà due nuovi assortimenti per tutte le persone sotto i 25 anni.
Con questo «Big Bang», un pacchetto di misure unico nella storia dei trasporti pubblici, il settore dei tp invia un chiaro segnale, rendendo i trasporti pubblici accessibili ai giovani e offrendo un’alternativa conveniente all’uso dell’automobile. Tutte le offerte possono essere acquistate a partire dal 1º giugno 2023; l’AG Night è disponibile in prevendita già dal 1º maggio (con primo giorno di validità il 1º giugno).
Comunicazione Alliance SwissPass, comunicazione@allianceswisspass.ch
Floriane Moerch, 031 359 23 32
Thomas Ammann, 076 553 82 81
L’Alliance SwissPass è l’organizzazione di settore dei trasporti pubblici che riunisce 250 imprese di trasporto e 18 comunità. S’impegna a livello nazionale a favore di condizioni tariffarie armonizzate, chiare ed economiche, soluzioni di vendita moderne e allettanti nonché assortimenti e sistemi informativi orientati ai clienti. Perseguiamo la visione strategica di fornire a tutti i clienti un facile accesso ai trasporti pubblici svizzeri.
Un obiettivo importante della strategia sono tariffe eque e trasparenti, adeguate alle esigenze dei viaggiatori. Offerte semplici, comprensibili e giuste sostengono la clientela e contribuiscono al trasferimento della mobilità verso i tp.