Accedi

Assistenza

La sua richiesta di assistenza

Misure tariffarie: il settore dei tp va incontro alla clientela

Il 4 aprile 2023, l’Alliance SwissPass ha annunciato per la prima volta – dopo sette anni – di adottare misure tariffarie nel Servizio diretto nazionale. Nonostante l’aumento dei costi e il rincaro, il settore dei trasporti pubblici ha ora deciso di abbassare le misure tariffarie rispetto a quanto annunciato e di ampliare il numero di biglietti risparmio per la clientela della seconda classe. Il sorvegliante dei prezzi ha accolto con favore e accettato gli adeguamenti proposti dal settore dei tp.

Dal dicembre 2016, i prezzi dei trasporti pubblici sono rimasti stabili a livello nazionale. E questo nonostante l’aumento costante dei costi e dei requisiti per le imprese di trasporto. Entro la fine del 2023 si prevede un rincaro cumulatoi di circa il 7%. Con il cambiamento d’orario 2023/2024, il settore dei tp si è visto quindi costretto ad annunciare delle misure tariffarie nel Servizio diretto nazionale. L’aumento dei costi per l’energia, la manutenzione, gli ammortamenti e i salari – e per le offerte supplementari dei tp – colpisce direttamente i trasporti pubblici. Inoltre, anche la Confederazione deve risparmiare e ha pertanto annunciatoii che nel 2024 metterà a disposizione meno fondi per le indennità nel traffico viaggiatori regionale rispetto all’anno precedente. Senza la garanzia del finanziamento degli investimenti necessari, dell’ulteriore ampliamento di offerte tp allettanti e sostenibili e dell’elevata qualità, l’auspicato rafforzamento dei trasporti pubblici non sarà realizzabile. Per questi motivi, le misure tariffarie sono inevitabili.

Il settore dei tp adatta le misure tariffarie

Singoli elementi delle annunciate misure tariffarie, come l’aumento del prezzo dell’AG per adulti in 2a classe e la differenziazione tra 2a e 1a classe, hanno suscitato discussioni. Inoltre, dopo la pandemia, la clientela è tornata in molti settori dei trasporti pubblici. Aumenti graditi si registrano in particolare nel traffico del tempo libero. Il settore dei tp ha quindi riesaminato le misure e ha deciso di attenuarle: il prezzo dell’AG Adulti in 2a classe subirà un aumento più contenuto pari a 135 franchi (inizialmente erano previsti 220 franchi). Per quanto riguarda la differenza tra 1ª e 2ª classe, il settore ha inoltre deciso di aumentare l’offerta di biglietti risparmio in 2ª classe per un valore di 37 milioni di franchi. L’adeguamento delle misure tariffarie fa sì che l’aumento dei prezzi ora sia in media solo pari al 3,7% (oltre all’aumento di 0,4 punti percentuali dell’imposta sul valore aggiunto a partire dal 2024 dovuto alla riforma dell’AVS), anziché al 4,3% come inizialmente previsto.

Il sorvegliante dei prezzi ha accolto con favore e accettato gli adeguamenti proposti dal settore dei tp. Le misure tariffarie saranno applicate con il cambiamento d’orario 2023/2024.

Riduzioni mirate dei prezzi e orientamento dell’assortimento alle esigenze della clientela

Dal 1º giugno 2023, l’«AG Night» è in offerta a 99 franchi al posto del precedente «seven25» (390 franchi). Con la carta giornaliera Friends e la carta giornaliera Tandem ci sono inoltre due nuove offerte molto interessanti, grazie alle quali i giovani fino ai 25 anni possono viaggiare sulla rete di linee dell’AG per un giorno a 20 franchi. Infine, i biglietti risparmio e le carte giornaliere risparmio sono ancora a disposizione dei viaggiatori. Il «mondo del risparmio» sarà ulteriormente ampliato con la carta giornaliera risparmio Comune. Verrà lanciato anche un «abbonamento di credito»: con questa offerta di pagamento anticipato i viaggiatori singoli ricevono sconti fino al 30%. Con il prossimo cambiamento d’orario, inoltre, diverse comunità introducono il «FlexiAbo», un’offerta per la clientela che utilizza i trasporti pubblici solo in determinati giorni della settimana. Tutti questi adeguamenti di assortimento rendono i tp più allettanti anche per i viaggiatori con un comportamento di mobilità più flessibile.

1 https://www.seco.admin.ch/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-93727.html
2 https://www.bav.admin.ch/bav/it/home/pubblicazioni/blog-attualita-uft/07-2023.html; lettera dell'UFT del 27 marzo 2023

Contatto:

Comunicazione Alliance SwissPass, comunicazione@allianceswisspass.ch
Susanna Wittwer Klingler, 076 553 82 81
Floriane Moerch, 031 359 23 32

Ai prezzi di dicembre 2023: www.allianceswisspass.ch/misuretariffarie


L’Alliance SwissPass come organizzazione di settore dei trasporti pubblici che riunisce 250 imprese di trasporto e 18 comunità s’impegna a livello nazionale a favore di condizioni tariffarie armonizzate, chiare ed economiche, soluzioni di vendita moderne e allettanti nonché assortimenti e sistemi informativi orientati ai clienti. Perseguiamo la visione strategica di offrire a tutta la clientela un semplice accesso ai tp svizzeri.


Misure tariffarie: il settore dei tp va incontro alla clientela