Accedi

Assistenza

La sua richiesta di assistenza

L’abbonamento generale compie 125 anni

L’abbonamento generale (AG) è inscindibilmente legato ai trasporti pubblici come il Cervino lo è alla Svizzera – e quest’anno compie 125 anni. Il settore dei tp celebra questo anniversario insieme alla clientela AG: con una carta giornaliera per accompagnatori e la «AG-Story» personale.

Insieme alla clientela AG, il settore dei tp celebra quest’anno il 125º anniversario del titolo di trasporto forfettario ricco di tradizione. Tutte le persone titolari di un AG riceveranno una carta giornaliera per accompagnatori in segno di ringraziamento per la loro fedeltà.

AG-Story cercasi

«Che esperienze ha vissuto con l’AG?» La domanda è al centro di una campagna che si rivolge ai e alle clienti attuali dell’AG. Questi possono caricare la loro «AG-Story» personale direttamente sul sito web dedicato all’anniversario o inviarla per posta. Su tale sito sono riportate anche le condizioni di partecipazione. La campagna durerà fino al 30 settembre 2023 e in palio ci sono premi allettanti.

Tutto nasce da un’iniziativa privata

Il primo abbonamento generale (AG) viene introdotto già nel 1898 su iniziativa dell’associazione degli utenti professionalmente attivi e della Ferrovia del Nord-Est. Vi partecipano 15 ferrovie per un totale di 3195 chilometri di linea. Verso la fine degli anni Venti il raggio di validità si estende a 5500 chilometri. Nel 1948 si aggiungono gli autopostali, dove però l’AG è valido solo come abbonamento metà-prezzo. In compenso, praticamente tutte le ferrovie sono già integrate nel raggio di validità dell’AG. Oggi l’abbonamento generale è valido su gran parte della rete dei tp svizzeri.

Da prodotto di nicchia a passepartout allettante e apprezzato dei tp

Per lungo tempo l’AG continua a esistere come prodotto di nicchia: nel 1970 ci sono appena 8000 abbonamenti in circolazione. A partire dagli anni Settanta il numero cresce sensibilmente e nel 1989 gli abbonamenti toccano quota 38 330. Un traguardo importante è raggiunto nel 1990 con l’inclusione nel raggio di validità di 24 imprese di trasporto urbano. Nell’autunno 2019, per la prima volta, gli abbonamenti in circolazione superano il mezzo milione. Dopo un calo durante la pandemia, oggi sono quasi 437 000 le persone che viaggiano in Svizzera con un AG, a riprova di quanto questo allettante abbonamento sia sempre apprezzato dalla clientela dei tp.


Contatto

Comunicazione Alliance SwissPass, communication@allianceswisspass.ch
Floriane Moerch, 031 359 23 32


L’Alliance SwissPass come organizzazione di settore dei trasporti pubblici che riunisce 250 imprese di trasporto e 18 comunità s’impegna a livello nazionale a favore di condizioni tariffarie armonizzate, chiare ed economiche, soluzioni di vendita moderne e allettanti nonché assortimenti e sistemi informativi orientati ai clienti. Perseguiamo la visione strategica di offrire a tutta la clientela un semplice accesso ai tp svizzeri.


L’abbonamento generale compie 125 anni