Nel 2024, il trasporto pubblico ha assunto un ruolo cruciale nella gestione della domanda di mobilità. Il settore ha aumentato il suo fatturato a 6,702 miliardi di franchi, anche grazie a offerte innovative come il metà-prezzo PLUS e l’AG Night. Il biglietto singolo si è confermato il prodotto più amato.
Nel 2024, il trasporto pubblico (TP) ha registrato un fatturato di 6,702 miliardi di franchi, con un incremento del 5,1%. Il Servizio diretto nazionale (SDN) ha generato 4,287 miliardi di franchi, le comunità tariffali 2,415 miliardi di franchi. Con questo risultato, negli ultimi dodici mesi il settore ha aumentato la propria redditività, contribuendo in maniera sostanziale alla gestione della domanda di mobilità con una gamma di prodotti che spaziano dai tradizionali ai nuovi.
Il biglietto singolo rimane il prodotto più richiesto, generando il 29,8% del fatturato totale del TP. Il 20,8% dei ricavi è rappresentato dall’abbonamento generale (AG), il 9,5% dagli abbonamenti annuali di comunità e il 10,5 da carte giornaliere. Complessivamente, il settore ha venduto 267 milioni di titoli di trasporto, di cui il 70,6% è rappresentato da biglietti singoli, il 19,1% da carte giornaliere, l'1,8% da abbonamenti mensili e lo 0,7% dagli AG.
Il metà-prezzo PLUS ha superato tutte le aspettative da quando è stato introdotto alla fine del 2023. Con 204'800 abbonamenti a credito venduti, questo prodotto ha quasi quadruplicato l'obiettivo di 52'000 abbonamenti fissato dal settore per la fine del 2024. L'introduzione del metà-prezzo PLUS e la misura tariffale implementata con il cambio orario 2023/2024 hanno portato a una leggera oscillazione dall’AG al biglietto singolo. A fine anno, erano in circolazione 424'865 AG, ossia il 5% in meno rispetto alla fine del 2023. L’AG Night ha ottenuto un’ampia adesione: alla fine del 2024, oltre 107'000 giovani erano in possesso di questo abbonamento. Il bestseller era e rimane il metà-prezzo, il quale lo scorso anno ha registrato un ulteriore aumento: nell'ultimo trimestre del 2024, circa 3,3 milioni di viaggiatori erano in possesso di un metà-prezzo, ossia il 6,1% in più rispetto alla fine del 2023.
I canali di vendita mobili e digitali stanno acquisendo sempre più importanza per le viaggiatrici e per i viaggiatori: nel 2024, il 74% di tutte le vendite di titoli di trasporto del TP (biglietti e abbonamenti) è stato effettuato digitalmente, tramite cellulare, online nel webshop o con il ticketing automatico. Quest'ultimo, nel quarto trimestre 2024 e per la prima volta da quando esiste il ticketing automatico, ha superato i tradizionali distributori automatici di biglietti (17,01%) raggiungendo una quota del 17,31%.
Tutte le informazioni sui dati di vendita sono disponibili sul portale dati dell'Alliance SwissPass.
Alliance SwissPass, Comunicazione comunicazione@allianceswisspass.ch
Michaela Ruoss, 076 553 82 84