Accedi

Assistenza

La sua richiesta di assistenza

Adeguamenti di tariffe e assortimenti durante la «situazione straordinaria» nella primavera del 2020

Su raccomandazione del Consiglio federale, l’offerta dei tp è stata ridotta durante la situazione straordinaria verificatasi dal 17 marzo al 10 maggio 2020. Il settore dei tp è venuto incontro ai propri abbonati e abbonate con le misure di condiscendenza illustrate di seguito. Ulteriori misure di indennizzo non sono state previste, in quanto il Consiglio federale non sconsigliava più di viaggiare con i trasporti pubblici.


Durante la prima fase della pandemia di COVID-19 nella primavera del 2020, Alliance SwissPass, in veste di associazione di settore per i trasporti pubblici e fornitore di titoli di trasporto forfettari come l’abbonamento generale o metà-prezzo, ha deciso di indennizzare i titolari di abbonamenti tp con oltre 100 milioni di franchi. Allora l’offerta dei trasporti pubblici era stata ridotta su larga scala a livello nazionale, il Consiglio federale raccomandava di utilizzare il meno possibile treni, autobus, battelli e funivie (fra l’altro aveva chiuso molte scuole e tutti i comprensori sciistici) e i cambiamenti e le limitazioni alla libertà personale sono arrivati in modo improvviso e inaspettato.

Vai al comunicato stampa del 4 maggio 2020
Vai al comunicato stampa dell’8 aprile 2020
Vai alla relazione della conferenza stampa dell’8 aprile 2020 come registrazione audio (mp3)
Vai alla sessione di domande e risposte della conferenza stampa dell’8 aprile 2020 come registrazione audio (mp3)

Assortimento Rimborso* Misura di condiscendenza
Abbonamenti generali Per il rimborso si applicano le favorevoli disposizioni di rimborso esistenti in base alla tariffa: dopo quattro mesi di validità, l’AG può essere disdetto alla fine di ogni mese di abbonamento, nel rispetto di un termine di disdetta di un mese. In questo caso, dal prezzo di acquisto verrà detratto il 9 percento per ogni mese di utilizzo dell’abbonamento. L’importo rimanente sarà rimborsato.

L’AG può anche essere depositato gratuitamente per un periodo da 5 a 30 giorni online, allo sportello o per telefono.
I titolari di un abbonamento generale (con intervallo di pagamento mensile e annuale) ricevono come condiscendenza un indennizzo forfettario di 15 giorni, che saranno computati all’importo della fattura al rinnovo dell’abbonamento.

Il presupposto è che l’AG sia valido senza interruzioni tra il 17 marzo e il 10 maggio 2020 (indipendentemente da un eventuale deposito).
Abbonamenti di comunità
(abbonamenti annuali e mensili)
Per il rimborso si applicano le normali condizioni di rimborso esistenti della rispettiva comunità. Gli abbonamenti annuali saranno prolungati forfettariamente di 15 giorni. Il presupposto è che il 10 maggio 2020 si fosse in possesso di un abbonamento valido.

A seconda della comunità, gli abbonamenti mensili saranno rimborsati con 15 franchi o con il 15 percento del prezzo dell’abbonamento. Il presupposto è che il 17 marzo 2020 si fosse in possesso di un abbonamento valido in tale data.
Abbonamenti Svago Per il rimborso si applicano le normali condizioni di rimborso esistenti: il prezzo della carta giornaliera per il metà-prezzo sarà conteggiato per ogni giorno di escursione utilizzato. L’importo residuo sarà rimborsato deducendo una tassa sui servizi. Nessuna misura di condiscendenza prevista.
seven25
(abbonamenti annuali)
Per il rimborso si applicano le normali condizioni di rimborso esistenti: l’importo del rimborso dipende dal numero di giorni di abbonamento utilizzati e diminuisce con l’aumentare della durata di utilizzo. I valori esatti sono riportati nella tariffa 600.9. Nessuna misura di condiscendenza prevista.
Abbonamenti di percorso / interregionali / modulari
(abbonamenti annuali e mensili)
Per il rimborso si applicano le normali condizioni di rimborso esistenti: l’importo del rimborso dipende dal numero di giorni di abbonamento utilizzati e diminuisce con l’aumentare della durata di utilizzo. I valori esatti sono riportati nella tariffa 600.9. Gli abbonamenti annuali saranno prolungati forfettariamente di 15 giorni. Il presupposto è che il 10 maggio 2020 si fosse in possesso di un abbonamento valido.

Gli abbonamenti mensili saranno rimborsati a seconda del prodotto con 15 franchi o con il 15 percento del prezzo dell’abbonamento. Il presupposto è che il 17 marzo 2020 si fosse in possesso di un abbonamento valido in tale data.
Carte Junior / carte Bimbi accompagnati Nessun rimborso possibile. Nessuna misura di condiscendenza prevista.

* La maggior parte degli abbonamenti tp possono essere rimborsati pro rata senza franchigia nei casi seguenti:

  • Incapacità di viaggiare certificata
  • Acquisto di un abbonamento di valore superiore (per es. un AG)
  • Decesso

** Per gli abbonamenti settimanali e mensili non sono possibili rimborsi conformemente alle normali condizioni di rimborso esistenti (eccezione: abbonamenti di percorso e modulari).

FAQ

Question Réponse
Quali abbonamenti vengono indennizzati?
  • Abbonamenti generali con intervallo di pagamento annuale e mensile
  • Abbonamenti di comunità, di percorso e modulari annuali
  • Abbonamenti di comunità, di percorso e modulari mensili
  • Carta mensile per il metà-prezzo
Quali requisiti devono soddisfare i clienti per beneficiare di un indennizzo? Devono essere soddisfatte le seguenti condizioni specifiche:
  • Abbonamenti generali: l’AG deve essere valido senza interruzioni tra il 17 marzo e il 10 maggio 2020 (indipendentemente da un eventuale deposito).
  • Abbonamenti di comunità, di percorso e modulari annuali: si deve essere in possesso di un abbonamento valido il 10 maggio 2020.
  • Abbonamenti di comunità, di percorso e modulari e carta mensile per il metà-prezzo: il 17.03.2020 si doveva essere in possesso di un abbonamento valido in tale data.
Quali abbonamenti non vengono indennizzati?
  • Abbonamento Svago
  • seven25 annuale e mensile
  • Metà-prezzo
  • Abbonamenti per cani e biciclette
  • Cambio di classe
  • Carta Junior e carta Bimbi accompagnati
  • Offerte transfrontaliere
  • Offerte non personali (eccezione ZVV)
  • Park&Ride
Gli importi dell’indennizzo saranno aumentati se la «situazione straordinaria» si protrarrà? La soluzione attuale corrisponde a un indennizzo forfettario indipendente dalla durata della «situazione straordinaria» e dalla riduzione dell’orario.
Come verrà pagato l’indennizzo nel dettaglio?
  • Nel caso dell’abbonamento generale viene effettuato un accredito sul conto cliente SwissPass che sarà computato nella successiva fattura dell’abbonamento (dopo il rinnovo del contratto).
  • Gli abbonamenti di comunità, di percorso e modulari annuali SwissPass vengono prolungati automaticamente di 15 giorni.
  • Nel caso degli abbonamenti mensili, degli abbonamenti cartacei e della carta mensile per il metà-prezzo, ai clienti vengono consegnati buoni, Rail Bon o carte giornaliere che possono essere utilizzati per l’acquisto di un titolo di trasporto tp.
Attorno al 10 maggio 2020 rinnovo il mio abbonamento annuale. Quale viene prolungato di 15 giorni, quello vecchio o quello nuovo? Se il nuovo abbonamento viene rinnovato subito dopo quello vecchio senza interruzioni ed è valido nello stesso settore o nella stessa comunità, il nuovo abbonamento viene prolungato di 15 giorni – anche se cambia eventualmente l’entità della prestazione.
Se l’abbonamento viene rinnovato dopo uno spazio temporale, si prenderà in considerazione l’abbonamento valido il 10 maggio 2020.
Importante: se il nuovo abbonamento è valido in un nuovo settore o una nuova comunità, viene prolungato il vecchio abbonamento.
Cosa devono fare i clienti per beneficiare dell’indennizzo? Chi è titolare di un abbonamento che ha diritto all’indennizzo secondo le condizioni definite riceverà automaticamente l’accredito senza bisogno di fare nulla. Recarsi allo sportello o telefonare al contact center non sarà necessario e dovrà anzi essere evitato. In particolare, per avere diritto all’indennizzo occorre che gli abbonamenti non siano disdetti.
Quando avverrà l’accredito e/o l’invio dei buoni? L’accredito avverrà al più presto dopo il 10 maggio 2020. I clienti saranno informati.
Perché questi abbonamenti sono esclusi dall’indennizzo? Molti di questi abbonamenti sono già fortemente scontati e di solito si ammortizzano in breve tempo. Inoltre, solitamente si tratta di titoli di trasporto acquistati in aggiunta a un abbonamento di base. Ciononostante la richiesta di un adeguato indennizzo è comunque giustificata. Per il settore non è stato semplice decidere, ma alla fine hanno prevalso i fattori economici. Entro i limiti delle nostre possibilità finanziarie, abbiamo cercato di indennizzare adeguatamente il maggior numero possibile di clienti che durante la pandemia di COVID-19 non possono utilizzare i trasporti pubblici come di consueto. Ci dispiace per tutti i clienti con abbonamento che non abbiamo potuto includere in questa soluzione di indennizzo.
Nel caso dell’AG, ad esempio, tutti i gruppi di clienti beneficiano dell’indennizzo? Ad eccezione dell’AG cane, tutte le varianti commerciali dell’AG con pagamento sia annuale che mensile sono indennizzate allo stesso modo. Ciò vale in particolare anche per tutti gli AG della clientela aziendale, il cui indennizzo sarà versato alle ditte.
A causa della situazione straordinaria, non ho (più) bisogno del mio abbonamento tp. Posso depositarlo o chiedere un rimborso? La maggior parte degli abbonamenti tp possono essere rimborsati alle normali condizioni esistenti. Ciò vale per abbonamenti generali, di comunità, seven25, di percorso, modulari o Svago. Maggiori informazioni sono disponibili nella tabella o nella tariffa 600.9. Ad eccezione dell’abbonamento generale, il deposito non è possibile.
Perché in via eccezionale non è possibile depositare gli abbonamenti durante la situazione straordinaria? Secondo le condizioni tariffarie vigenti, il deposito è possibile solo per l’AG. Ulteriori depositi implicherebbero un elevato onere in termini di personale e molti contatti fisici con i clienti, in quanto ciò sarebbe possibile solo allo sportello. Entrambi devono essere minimizzati il più possibile durante la crisi, per tutelare la salute di tutti. Inoltre, molti abbonamenti sono più scontati grazie al loro periodo di validità più lungo (ad esempio, gli abbonamenti annuali per percorsi o comunità spesso includono da due a tre mesi gratuiti).
Quali sono le condizioni quadro per depositare l’AG?
  • Il deposito può avvenire online, allo sportello o per telefono. Temporaneamente è possibile anche con effetto retroattivo.
  • Può durare da 5 a 30 giorni.
  • Il deposito è gratuito.
  • Per i giorni di sospensione avviene un accredito sulla successiva fattura dell’abbonamento. In caso di disdetta, l’accredito avviene tramite IBAN (nessun pagamento in contanti).
  • Sono esclusi dal deposito i prodotti AG Famiglia ragazzo, Famiglia giovane, studenti, clientela aziendale, politici e cane.
La durata massima del deposito dell’AG sarà prolungata per via della crisi provocata dal coronavirus? Un prolungamento dei 30 giorni in tempi così brevi non è tecnicamente fattibile – e sarebbe una soluzione solo per gli abbonamenti generali (vedi risposta prima).
Quale importo mi verrà restituito con il rimborso dell’AG? Dal prezzo d’acquisto sarà dedotto il 9 percento per ogni mese di abbonamento utilizzato. L’importo residuo sarà rimborsato.
Anche il metà-prezzo può essere depositato o rimborsato pro rata? Per l’abbonamento metà-prezzo è esclusa una disdetta nel corso dell’anno. Un rimborso pro rata avviene solo nei casi seguenti: decesso, incapacità di viaggiare certificata da un medico o acquisto di un AG.

Contatto