Il settore dei trasporti pubblici ha testato dall’inizio del 2018 il ticketing automatico: avviare la registrazione del viaggio, salire a bordo, viaggiare e pagare in un secondo momento in base al consumo. Alla luce dei risultati positivi ottenuti dal test di mercato, la tecnologia sarà introdotta con il 2020 nell’esercizio regolare dei trasporti pubblici. Questo fa della Svizzera il primo Paese a offrire su scala nazionale il Post-Price-Ticketing.
Dal gennaio 2018 il settore dei trasporti pubblici (TP) conduce, insieme a sviluppatori di software, un test di mercato su scala nazionale con il ticketing automatico in diverse applicazioni per la mobilità. Con il ticketing automatico, il cliente non deve più acquistare un biglietto prima del viaggio: in alternativa, avvia la registrazione del viaggio tramite smartphone prima della partenza. Alla fine della giornata, il sistema calcola il prezzo dei viaggi effettuati e fattura i costi maturati.
Sia il numero di utenti del ticketing automatico, sia il fatturato generato sono più che quadruplicati dall’inizio del test di mercato. Sono ormai in totale quasi 90 000 utenti dei TP a ricorrere alla nuova soluzione di distribuzione. I clienti ne apprezzano soprattutto la comodità, perché possono utilizzare i trasporti pubblici in modo spensierato e spontaneo a costi ottimizzati. Non c’è più bisogno di acquistare e pagare il biglietto in anticipo e di stabilire il percorso.
Sulla base delle esperienze positive, i comitati strategici del Servizio Diretto e delle comunità, i massimi organismi del settore dei TP, hanno deciso di introdurre il ticketing automatico nell’esercizio regolare con il 2020. In questo modo, a partire dal prossimo anno i clienti dei TP potranno utilizzare in tutta la Svizzera, oltre alla vendita assistita, ai distributori automatici di biglietti e ai canali online, anche il ticketing automatico per i loro viaggi.
La Svizzera è così il primo Paese al mondo a offrire il ticketing automatico nei trasporti pubblici su tutto il territorio nazionale. «Tre anni dopo l’inizio del progetto, possiamo definitivamente introdurre questa tecnologia all’avanguardia. Rafforza la posizione dei TP in Svizzera e il nostro spirito di innovazione», afferma la responsabile del progetto Silvia Kandera. Al momento, la tecnologia è disponibile tramite le applicazioni di BLS, Fairtiq, FFS, Zürcher Verkehrsverbund (Comunità dei trasporti di Zurigo) e TCS.
Thomas Ammann, Comunicazione ch-direct | kommunikation@ch-direct.org | 076 553 82 81
Céline Thommen, Comunicazione ch-direct | kommunikation@ch-direct.org | 076 553 82 82