L’8 aprile 2020 il settore dei trasporti pubblici ha annunciato che avrebbe risarcito con oltre 100 milioni di franchi i titolari di un abbonamento per il mancato uso durante la pandemia di COVID 19. Senza finanziamenti pubblici, questa misura di condiscendenza è ancora accettabile e sostenibile per il settore. Per chiarire chi sono gli aventi diritto, è stato ora definito il 10 maggio 2020 come giorno di riferimento. Chi possiede un abbonamento annuale di comunità, di percorso o modulare, riceve 15 giorni in omaggio.
Gli effetti della pandemia di COVID 19 hanno un enorme impatto sui trasporti pubblici. Durante la «situazione straordinaria» la domanda nei trasporti pubblici è crollata di circa l’80 percento. Il settore perde ogni mese ricavi per diverse centinaia di milioni di franchi. Nonostante questa difficile situazione, i titolari di un abbonamento generale, di comunità, di percorso o modulare che per vari motivi non hanno potuto utilizzare il loro titolo di trasporto durante la pandemia saranno indennizzati con un totale di oltre 100 milioni di franchi.
Per fare chiarezza su chi può beneficiare di questa misura di condiscendenza, l’Alliance SwissPass ha ora definito il 10 maggio come giorno di riferimento. Nel caso di un abbonamento annuale di comunità, di percorso o modulare, ciò significa che chiunque in tale data abbia un abbonamento valido riceverà 15 giorni in omaggio. Ciò vale anche per i clienti che acquistano un nuovo abbonamento annuale entro il 10 maggio.
Chi possiede già un abbonamento non deve fare nulla. Tutti gli aventi diritto all’indennizzo saranno informati tempestivamente dal settore dei trasporti pubblici. Non è quindi necessario recarsi allo sportello o telefonare al Contact Center.
Abbonamento | Requisito | Indennizzo | Attuazione |
---|---|---|---|
Abbonamenti generali | Validità ininterrotta dal 17 marzo al 10 maggio (indipendentemente da un eventuale deposito). | 15 giorni | Accredito sul conto cliente, computo sulla prossima fattura |
Abbonamenti di comunità, di percorso e modulari Anno sullo SwissPass | Il 10 maggio deve essere disponibile un abbonamento valido. | 15 giorni | Prolungamento automatico della validità dell’abbonamento |
Abbonamenti di comunità, di percorso e modulari Mese e carta mensile per il metà-prezzo | Il 17 marzo doveva essere disponibile un abbonamento valido. | 15 franchi o il 15 percento del prezzo dell’abbonamento (variabile) | Buono/Rail Bon o carte giornaliere |
Thomas Ammann, Comunicazione Alliance SwissPass | kommunikation@allianceswisspass.ch | 076 553 82 81
Céline Thommen, Comunicazione Alliance SwissPass | kommunikation@allianceswisspass.ch | 076 553 82 82