Accedi

Assistenza

La sua richiesta di assistenza

René Schmied nuovo presidente dell’Alliance SwissPass

Nella sua riunione di ieri il Consiglio strategico, l’organo direttivo strategico dell’Alliance SwissPass, ha eletto René Schmied nuovo presidente. Il 55enne bernese è direttore di Bernmobil dal 2006. Il precedente presidente ad interim Christian Plüss, CEO di AutoPostale, riprenderà la sua carica originaria di vicepresidente.

Dalle dimissioni di Bernard Guillelmon, allora CEO di BLS, nell’ottobre 2020, il CEO di AutoPostale Christian Plüss guida ad interim il Consiglio strategico dell’Alliance SwissPass. Il Consiglio strategico è l’organo direttivo strategico dell’organizzazione del settore dei trasporti pubblici e come tale è responsabile di importanti decisioni riguardanti l’accesso ai trasporti pubblici in Svizzera. Con René Schmid la presidenza è ora occupata da nuove forze.

«Le buone idee nascono nella comunità»

Dal 2006 René Schmied (a sinistra nella foto) è direttore di Bernmobil, un’impresa dei TP con oltre 1000 collaboratrici et collaboratori. Schmied lavora complessivamente da oltre 20 anni per l’impresa dei trasporti pubblici della città di Berna. Dopo la sua elezione nel Consiglio strategico in luglio, ieri durante la riunione del Consiglio strategico è stato eletto all’unanimità nuovo presidente dai membri. Il precedente presidente ad interim Christian Plüss (a destra nella foto) riprenderà la sua carica originaria di vicepresidente.

«Le buone idee nascono soprattutto nella comunità» afferma René Schmied. Di conseguenza, il 55enne si impegna già in altre associazioni dei TP come la LITRA, l’Unione dei trasporti pubblici (UTP) o l’Unione internazionale dei trasporti pubblici (UITP). «La sfida di aiutare a semplificare l’accesso ai TP in Svizzera era molto stimolante per me.» Schmied ha obiettivi altrettanto ambiziosi: «Un assortimento armonizzato disponibile su diversi canali digitali dovrebbe incoraggiare la clientela a utilizzare i trasporti pubblici.»

Véronique Stephan occupa il seggio delle FFS

Dato che gli statuti permettono solo un rappresentante per impresa di trasporto o comunità, Roman Gattlen, responsabile Marketing e Vendite di Bernmobil, si è dimesso dal Consiglio strategico. Allo stesso tempo, il passaggio di Cornelia Mellenberger dalle FFS a Energie Wasser Bern ha comportato anche la necessità di rinnovare la rappresentanza delle FFS nell’organismo. I membri dell’Alliance SwissPass hanno eletto Véronique Stephan, nuova responsabile Mercato Viaggiatori, membro del Consiglio strategico. Ciò significa che il Consiglio strategico continuerà ad essere composto da undici persone.

Indirizzo di contatto:

Comunicazione dell’Alliance SwissPass, comunicazione@allianceswisspass.ch
Thomas Ammann, 076 553 82 81
Floriane Moerch, 031 359 23 32


René Schmied nuovo presidente dell’Alliance SwissPass