A partire da metà dicembre 2021, nei trasporti pubblici svizzeri verrà progressivamente introdotta una nuova generazione della carta SwissPass. La carta ha un design nuovo e moderno, dispone di più funzioni e spazio di archiviazione aggiuntivo. In futuro, per esempio, lo SwissPass potrà essere utilizzato per pagare, aprire le porte o effettuare l’autenticazione. Le funzioni principali continuano a essere la rappresentazione e il controllo sicuro delle prestazioni dei tp, così come la possibilità di usufruire delle offerte di diverse aziende partner come l’utilizzo della carta come skipass, il noleggio di auto e biciclette o l’accesso ai parcheggi.
Sei anni e quattro mesi dopo la sua introduzione, lo SwissPass, la chiave per la mobilità e il tempo libero, è una delle carte più utilizzate in Svizzera con circa cinque milioni di emissioni. Una nuova generazione dello SwissPass verrà progressivamente introdotta a partire da metà dicembre 2021. Il cambiamento più visibile è il design: la nuova carta si presenta nel rosso svizzero e con un motivo che raffigura le montagne. Inoltre al suo interno sono integrate diverse caratteristiche visibili e non, per rendere il nuovo SwissPass ancora più sicuro.
In sostanza, lo SwissPass continua a poter essere impiegato come supporto per una vasta gamma di prestazioni dei trasporti pubblici e varie offerte di aziende partner. Questo significa che sarà ancora possibile sbloccare le auto o le biciclette a noleggio, utilizzare i parcheggi, prenotare le camere d’albergo o caricare sulla carta gli skipass. Per quest’ultima funzione, la memoria è stata ampliata e la robustezza rafforzata rispetto alla tessera attuale.
Inoltre, la nuova carta offre i presupposti tecnici per ulteriori funzioni che ampliano ulteriormente i possibili utilizzi dello SwissPass:
In futuro, le aziende partner potranno mettere le nuove funzioni a disposizione dei loro clienti o collaboratori.
La fase pilota con la nuova carta, a cui hanno partecipato diverse centinaia di collaboratori dei tp e imprese di trasporto, si è conclusa con successo. La produzione della carta inizierà a dicembre. Da metà dicembre, i nuovi clienti, così come i titolari di uno SwissPass la cui carta è da sostituire dopo cinque anni di utilizzo, riceveranno una tessera di nuova generazione.
Comunicazione Alliance SwissPass, comunicazione@allianceswisspass.ch
Floriane Moerch, 031 359 23 32
Thomas Ammann, 076 553 82 81
L’Alliance SwissPass è l’organizzazione di settore dei trasporti pubblici che riunisce 250 imprese di trasporto e 18 comunità. S’impegna a livello nazionale a favore di condizioni tariffarie armonizzate, chiare ed economiche, soluzioni di vendita moderne e allettanti nonché assortimenti e sistemi informativi orientati ai clienti. Perseguiamo la visione strategica di fornire a tutti i clienti un facile accesso ai trasporti pubblici svizzeri.
Un pilastro di questo accesso è l’acquisto di titoli di trasporto. Per questo i canali di distribuzione vengono armonizzati e lo SwissPass ulteriormente sviluppato e orientato al futuro digitale dell’acquisto dei titoli di trasporto.