Accedi

Assistenza

La sua richiesta di assistenza

Successione regolamentata: dal 2024 sarà in vendita la «carta giornaliera risparmio Comune»

Il prodotto successivo alla carta giornaliera Comune è noto. Dal 2024, presso gli sportelli dei comuni e delle città sarà possibile acquistare esclusivamente la «carta giornaliera risparmio Comune». La nuova offerta si orienta alla nota carta giornaliera risparmio dei tp: è disponibile per la clientela in due livelli di prezzo per la 1ª e 2ª classe con o senza metà-prezzo. La carta viene emessa come biglietto elettronico o cartaceo personalizzato. Vengono meno il contingente per comune e la limitazione ai propri abitanti. In questo modo, anche la clientela che ha poca dimestichezza con le tecnologie digitali può accedere al mondo risparmio dei tp.

A ottobre 2020 l’Alliance SwissPass ha comunicato la decisione di continuare a offrire la carta giornaliera Comune nella forma attuale ancora fino a fine 2023. Allo stesso tempo, l’organizzazione di settore dei tp ha sottolineato la propria volontà di mantenere il partenariato, che esiste ormai da quasi 20 anni, con l’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) e l’Unione delle città svizzere (UCS), e di sviluppare insieme un’offerta alternativa. Nell’estate 2022, l’ACS, l’UCS e l’Alliance SwissPass hanno presentato ai comuni e alle città il concetto per una «carta giornaliera risparmio Comune» sul modello della già consolidata carta giornaliera risparmio nei tp. «I comuni, così come le associazioni coinvolte, si sono espressi a larga maggioranza a favore del nuovo prodotto», ha affermato Claudia Kratochvil-Hametner, direttrice supplente dell’ACS, in occasione di una conferenza stampa il 9 febbraio 2023.

Contingente su scala nazionale, due livelli di prezzo

La vendita della carta giornaliera risparmio Comune avviene esclusivamente tramite gli sportelli delle amministrazioni comunali e cittadine. In questo modo, anche le persone che hanno poca dimestichezza con le tecnologie digitali possono accedere al «mondo risparmio» dei trasporti pubblici. In futuro ci sarà un solo contingente totale al giorno su scala nazionale. Inoltre, viene meno la limitazione per cui la vendita può essere effettuata solo agli abitanti del proprio comune. Invece di fare il giro dei comuni, le persone interessate all’acquisto possono informarsi sulla disponibilità per il giorno desiderato alla pagina www.cartagiornaliera-comune.ch (pagina non ancora attiva) e quindi acquistare la carta giornaliera presso lo sportello del comune di propria scelta.

Come per la consolidata carta giornaliera risparmio, anche per la carta giornaliera risparmio Comune vale quanto segue: prima prenoti, meno spendi per il viaggio. Il prodotto verrà offerto in due livelli di prezzo, per la 1ª e 2ª classe e per le persone con e senza abbonamento metà-prezzo. Il livello più economico è disponibile fino a massimo 10 giorni prima del giorno di viaggio e se si possiede un abbonamento metà-prezzo in 2ª classe costa 39 franchi. È possibile acquistarne un numero qualsiasi, anche se ogni carta giornaliera è personalizzata. È disponibile come E-Ticket stampato o come Mobile Ticket inviato per e-mail. Sul factsheet sono indicati tutti i dettagli dell’offerta.

I comuni e le città sostengono la nuova soluzione

I costi per lo sviluppo e l’esercizio della soluzione di vendita sono assunti dal settore dei tp. «Siamo convinti che con la carta giornaliera risparmio Comune potremo continuare a offrire ai nostri abitanti un fantastico prodotto dei tp», ha affermato Monika Litscher, vicedirettrice dell’UCS, aggiungendo che molte città erano entusiaste della soluzione già a priori. Anche Claudia Kratochvil-Hametner dell’Associazione dei Comuni ha espresso la sua soddisfazione: «Tutti possono acquistare la carta giornaliera risparmio Comune ovunque. Allo stesso tempo, i comuni e le città non corrono più alcun rischio finanziario, poiché viene conteggiato solo ciò che è stato venduto.» Il direttore dell’Alliance SwissPass Helmut Eichhorn si è detto lieto del fatto «che è stata trovata una valida soluzione e che la buona collaborazione tra i comuni e le città e i tp potrà continuare.»

Indirizzo di contatto:

Alliance SwissPass: Floriane Moerch, 031 359 23 32, Thomas Ammann, 076 553 82 81, communication@allianceswisspass.ch
ACS: Claudia Kratochvil-Hametner, 031 380 70 04, claudia.kratochvil-hametner@chgemeinden.ch
UCS: Monika Litscher, 031 356 32 30, monika.litscher@staedteverband.ch

Trovate qui le caratteristiche principali della carta giornaliera risparmio Comune

L’Alliance SwissPass è l’organizzazione di settore dei trasporti pubblici che riunisce 250 imprese di trasporto e 18 comunità. S’impegna a livello nazionale a favore di condizioni tariffarie armonizzate, chiare ed economiche, soluzioni di vendita moderne e allettanti nonché assortimenti e sistemi informativi orientati ai clienti. Perseguiamo la visione strategica di fornire a tutti i clienti un facile accesso ai trasporti pubblici svizzeri.
Un obiettivo importante della strategia sono tariffe eque e trasparenti, adeguate alle esigenze dei viaggiatori. Offerte semplici, comprensibili e giuste sostengono la clientela e contribuiscono al trasferimento della mobilità verso i tp.


Successione regolamentata: dal 2024 sarà in vendita la «carta giornaliera risparmio Comune»