Il settore dei trasporti pubblici (tp) ha deciso che i biglietti da obliterare cartacei continueranno a essere venduti. Per la fine del 2025, verrà meno solo l’obbligo nazionale di gestire gli obliteratori che potranno continuare a essere gestiti a livello regionale. Sono state implementate o sono in fase di sviluppo alternative per i biglietti da obliterare cartacei.
La domanda di carte da obliterare (carte per corsa singola e per più corse) è diminuita costantemente negli ultimi anni ed è ora concentrata solo in qualche regione della Svizzera. In alcune regioni della Svizzera francese, ad esempio, i biglietti da obliterare cartacei non sono più disponibili da tempo.
Nella riunione del 4 luglio 2024, il Consiglio strategico dell’Alliance SwissPass ha valutato l’andamento delle carte da obliterare e ha deciso la seguente procedura: all’occorrenza, le comunità possono continuare a offrire le carte da obliterare mentre le imprese di trasporto gestiscono gli obliteratori. Per contro, l’obbligo nazionale per le imprese di trasporto di gestire gli obliteratori meccanici cesserà alla fine del 2025. Questo perché non è più necessario e causa costi inutili.
Oggi esistono già alternative ai biglietti da obliterare cartacei e agli obliteratori meccanici. Già da anni in diverse comunità si utilizzano soluzioni basate sul formato tessera. Altre stanno testando innovazioni sul mercato o ne stanno pianificando l’introduzione. In tutta la Svizzera si stanno elaborando alternative per garantire che i trasporti pubblici rimangano facilmente accessibili a tutti, compresi i bambini che viaggiano da soli e le persone che non hanno uno smartphone.
I biglietti da obliterare cartacei rimarranno nell’assortimento dei trasporti pubblici fino all’introduzione delle soluzioni successive sul mercato. Il settore dei trasporti pubblici informerà tempestivamente la clientela sulle nuove possibilità.
Alliance SwissPass, comunicazione, comunicazione@allianceswisspass.ch
Susanna Wittwer Klingler, 076 553 82 81
Michaela Ruoss, 076 553 82 84