L’Alliance SwissPass, l’organizzazione di settore dei trasporti pubblici, sta lavorando a un nuovo sistema tariffale più semplice per il trasporto pubblico in Svizzera. Oltre 3000 clienti del trasporto pubblico hanno testato e valutato nella pratica il nuovo sistema mediante prove sul campo durate diversi mesi. Sulla base dei riscontri positivi, è stato deciso di sviluppare ulteriormente il prototipo del sistema esistente nell’ambito di una successiva fase progettuale, chiarendo in dettaglio le questioni aperte e valutando i possibili rischi. Si pongono così le basi per un utilizzo futuro semplice e intuitivo dei trasporti pubblici. Se e quando introdurre il nuovo sistema tariffale sarà deciso dal settore dei trasporti pubblici presumibilmente a fine 2025.
Il trasporto pubblico (TP) svizzero dispone oggi di un sistema tariffale che, grazie alla sua coerenza («un viaggio, un biglietto»), soddisfa le esigenze della clientela. Nel corso degli anni, il sistema è cresciuto costantemente e sta ora raggiungendo i suoi limiti a seguito della sua complessità e della sua futura sostenibilità. Il settore dei trasporti pubblici ha riconosciuto la necessità di intervenire: l’utilizzo del TP svizzero deve diventare più semplice in futuro. Solo così sarà possibile aumentare la competitività dell’intero sistema del TP e, di riflesso, garantire una gestione sostenibile della futura crescita della mobilità.
A partire da metà maggio 2024, oltre 3000 clienti stanno testando e valutando un nuovo sistema tariffale nell’ambito del progetto myRIDE. Questo sistema non calcola tariffe e zone predefinite (come avviene oggi), bensì le distanze effettivamente percorse. Il test sul campo sperimenta anche l’approccio secondo cui chi viaggia regolarmente paga progressivamente meno; inoltre, le e gli utenti non devono decidere anticipatamente una specifica tipologia di abbonamento, ma dispongono automaticamente del corretto titolo di trasporto al momento dell’inizio del viaggio. Oltre a ciò, le viaggiatrici e i viaggiatori hanno sempre una visione completa dei costi; sia prima sia dopo il viaggio, il nuovo sistema fornisce infatti informazioni relative ai costi del percorso scelto o effettuato.
Durante l’intera fase di test sul campo, la clientela è stata intervistata riguardo al suo comportamento di utilizzo e alla sua soddisfazione. I risultati sono positivi: le e i partecipanti al test apprezzano di essere coinvolti anticipatamente e direttamente nello sviluppo del sistema. I sondaggi hanno complessivamente mostrato un quadro positivo; inoltre, i tassi di raccomandazione riguardanti il nuovo sistema sono piacevolmente elevati.
Nonostante le esperienze positive acquisite mediante il test sul campo, non tutte le questioni aperte sono state chiarite; inoltre, i possibili rischi non hanno potuto essere valutati in maniera definitiva. A tal proposito, il Consiglio Strategico, quale organo decisionale dell’Alliance SwissPass, ha deciso di proseguire il progetto e di sviluppare ulteriormente il prototipo del sistema attuale in vista di un possibile lancio. Il settore dei trasporti pubblici si prende consapevolmente il tempo necessario per la prossima fase di sviluppo, con l’obiettivo di chiarire con cura le esigenze dei clienti, i possibili rischi tecnici e le eventuali implicazioni finanziarie. Durante questa fase, i responsabili del progetto dell’Alliance SwissPass sono in stretto contatto con tutti i portatori d’interesse e con tutte le associazioni di categoria, fornendo loro regolarmente le informazioni in merito ai progressi del progetto. Con questa iniziativa, il TP svizzero lavora a un progetto comune che mira alla futura «semplicità del trasporto pubblico». Il settore dei trasporti pubblici deciderà presumibilmente a fine 2025 se e quando introdurre il nuovo sistema tariffale.
Alliance SwissPass, Comunicazione comunicazione@allianceswisspass.ch
Fritz Sterchi, 079 209 08 30