I prezzi del Servizio diretto nazionale non subiranno variazioni nel prossimo anno. Ciò è reso possibile, tra l'altro, grazie al positivo sviluppo della domanda.
Il settore dei trasporti pubblici (TP) rinuncia anche nel 2026 a introdurre una misura tariffale generale nel Servizio diretto nazionale (SDN). Ciò significa che con il cambio di orario a dicembre 2025 i prezzi nel traffico nazionale viaggiatori non subiranno aumenti. Questa decisione è stata presa dal Consiglio Strategico dell'Alliance SwissPass nella sua riunione del 4 aprile 2025.
La decisione è basata su diversi fattori. In primo luogo, il numero di passeggeri e i relativi introiti del SDN registrano una crescita costante, grazie anche al rapido successo del metà-prezzo PLUS e del nuovo assortimento per i giovani, che hanno attratto nuove e nuovi clienti al trasporto pubblico. In secondo luogo, gli enti pubblici hanno deciso di non ridurre i contributi a favore del trasporto pubblico, almeno per l'anno 2026.
Questi fattori consentono alle imprese di trasporto di evitare, per ora, un aumento dei prezzi nel Servizio diretto nazionale, sebbene la situazione finanziaria continui a essere difficile. Le comunità tariffali regionali possono comunque adottare autonomamente misure tariffali per i loro prodotti.
Alliance SwissPass, Comunicazione comunicazione@allianceswisspass.ch
Michaela Ruoss, 076 553 82 84