Con la terza fase di rilancio, i trasporti pubblici tornano per la maggior parte a funzionare normalmente sia dal punto di vista dell’esercizio sia da quello tariffario. A partire dall’8 giugno 2020 saranno nuovamente disponibili i biglietti risparmio e le carte giornaliere risparmio. Il settore intende mantenere il deposito online dell’AG introdotto durante la «situazione straordinaria». Con la fissazione in via generale della validità dei biglietti di percorso a un giorno, viene inoltre eliminata un’incoerenza tariffaria.
A metà marzo 2020, a seguito della pandemia di Covid-19, i trasporti pubblici hanno introdotto il più grande cambiamento d’orario della storia con la sospensione di diversi collegamenti e offerte. Con la terza fase di rilancio, l’offerta dei TP svizzeri verrà ripristinata in maniera pressoché completa l’8 giugno, ossia dopo ben dodici settimane. A partire da tale data il settore tornerà a funzionare normalmente anche dal punto di vista tariffario. Varranno infatti di nuovo le disposizioni tariffarie ordinarie.
A partire dall’8 giugno sarà di nuovo possibile acquistare, attraverso i webshop e le applicazioni smartphone, biglietti risparmio per i collegamenti poco sfruttati dei trasporti pubblici. Saranno nuovamente disponibili anche le carte giornaliere risparmio nei contingentamenti e nei livelli di prezzo abituali. La vendita era sospesa dal 19 marzo a causa della pandemia di Covid-19.
Il settore mantiene la possibilità di depositare l’abbonamento generale tramite formulario online in modo semplice, comodo e gratuito per un periodo compreso tra 5 e 30 giorni. Il formulario è stato messo rapidamente a disposizione a seguito delle numerose richieste di deposito dopo l’annuncio della «situazione straordinaria». A breve sarà trasferito sulla piattaforma www.swisspass.ch e incluso nell’offerta ordinaria. Da subito non è però più possibile il deposito con effetto retroattivo – anch’esso una misura di condiscendenza durante la pandemia.
L’Alliance SwissPass elimina inoltre un’incoerenza esistente riguardo alla validità dei biglietti di percorso nel Servizio diretto nazionale. Mentre i biglietti per tratte più brevi e tutti i biglietti elettronici hanno validità un giorno, i biglietti di percorso e i cambi di classe a partire da ca. 116 chilometri acquistati allo sportello o ai distributori automatici potevano finora essere utilizzati per dieci giorni. In un’ottica di semplificazione e armonizzazione, il settore dei TP ha ora deciso di fissare la validità in via generale a un giorno. Tale provvedimento sarà attuato con effetto da inizio giugno – anche in ragione del fatto che a causa delle misure igieniche i biglietti non possono essere per adesso obliterati manualmente durante il controllo.
Thomas Ammann, Comunicazione Alliance SwissPass | kommunikation@allianceswisspass.ch | 076 553 82 81
Céline Thommen, Comunicazione Alliance SwissPass | kommunikation@allianceswisspass.ch | 076 553 82 82