Con il cambiamento d’orario l’11 dicembre 2022, in vista della stagione ciclistica 2023 saranno introdotte delle modifiche nel carico in proprio di biciclette:
Le imprese di trasporto con diritto di indennità offrono ora una nuova tariffa diretta per biciclette (validità pass bici, carta giornaliera bici e biglietti ridotti ½). Le restrizioni d’esercizio sono possibili tramite INFO+. Al di fuori del raggio di validità dell’AG è possibile partecipare proattivamente come finora alla tariffa nazionale nel carico in proprio di biciclette.
Bici per bambini accompagnati (da un adulto) gratis, rimorchi per bici sempre gratis, regolamentazioni su bici speciali a livello di imprese di trasporto, il trasporto di monopattini (elettrici) è a pagamento nel caso in cui il diametro della ruota superi i 30 centimetri (12 pollici).
Le imprese di trasporto senza diritto di indennità possono applicare una propria tariffa interna per biciclette al posto di quella nazionale. Le imprese di trasporto con diritto di indennità che usano il trasporto di biciclette per un modello aziendale possono, se possibile, richiedere una tariffa separata al di fuori del sistema tariffario tp per prestazioni supplementari (ad es. uso di un percorso downhill) – ma non per la prestazione di trasporto.