Oggi, per la prenotazione di un posto a sedere, i clienti pagano 5 franchi per veicolo di trasporto. La commissione Mercato (KoM) ha ora deciso di semplificare questa procedura: secondo la nuova regolamentazione, i viaggiatori pagano 5 franchi una tantum per tutto il viaggio. Fanno eccezione i supplementi esistenti (per es. per il Glacier Express) che continueranno ad essere applicati. Le entrate derivanti dalle prenotazioni dei posti a sedere vanno a beneficio dell’impresa di trasporto che le vende. La nuova regolamentazione sarà introdotta non appena la distribuzione sarà gestita tramite la prenotazione NOVA, probabilmente nel corso del 2023.
Nel 2019, la KoM aveva deciso di lanciare un’offerta risparmio per piccoli gruppi da tre a nove persone. A causa di varie complessità, la procedura ha subito dei ritardi. Ora l’offerta per piccoli gruppi sarà allestita sulla base dei meccanismi esistenti del mondo del risparmio, nel migliore dei casi a partire dal cambio di orario 2022. Nella sua riunione di marzo, la KoM ha deciso alcune modifiche all’offerta per consentire un tempo di esecuzione più breve per l’implementazione IT e un’introduzione sul mercato sollecita.
Attualmente per il cane si può acquistare solo un pass annuale a livello del Servizio diretto nazionale (SDN). Su richiesta di varie comunità, è stata esaminata un’offerta nazionale con validità mensile che, secondo la decisione della KoM, sarà introdotta l’11 dicembre 2022. Il prezzo dell’abbonamento è di 60 franchi e completa l’assortimento per cani del SDN. Si raccomanda alle comunità di sostituire i loro abbonamenti cartacei per i cani con la soluzione nazionale.