Accedi

Assistenza

La sua richiesta di assistenza

La carta Junior e la carta Bimbi accompagnati possono essere controllate anche tramite la persona accompagnatrice

Da quando la carta Junior e la carta Bimbi accompagnati sono integrate nello SwissPass, si moltiplicano le reazioni sulla poca praticità dello SwissPass del minore. Ora il settore dei tp ha posto rimedio a questa situazione. Da subito è possibile esibire entrambe le offerte anche tramite lo SwissPass o lo SwissPass Mobile della persona accompagnatrice.

Dal 1º aprile 2022 la carta Junior e la carta Bimbi accompagnati sono integrate nello SwissPass. In questo modo anche i viaggiatori più giovani diventano titolari di uno SwissPass, mentre il titolo di trasporto cartaceo scompare gradualmente. Nella pratica, tuttavia, è emerso che tale passaggio ha comportato delle difficoltà logistiche, soprattutto per le persone accompagnatrici provenienti da economie domestiche diverse – genitori separati, nonni che si prendono cura dei nipoti ecc. L’Alliance SwissPass ha preso sul serio le reazioni dei clienti e nella prima metà di settembre ha introdotto il collegamento della carta Junior e della carta Bimbi accompagnati alle carte SwissPass delle persone accompagnatrici.

La clientela non deve fare nulla

Grazie a questa novità, in caso di controllo è ora possibile esibire le carte Junior e le carte Bimbi accompagnati anche tramite lo SwissPass o lo SwissPass Mobile della/e persona/e accompagnatrice/i. Non è quindi più necessario portare con sé lo SwissPass del minore. L’integrazione avviene automaticamente e la clientela non deve fare nulla. Le persone accompagnatrici possono verificare nei loro account su swisspass.ch se sussiste un collegamento a una carta Junior o una carta Bimbi accompagnati.

Soddisfazione anche da parte di Pro Bahn Svizzera

Il settore dei tp è stato in grado di avviare e attuare la soluzione con la visualizzazione delle due offerte sulle carte SwissPass delle persone accompagnatrici in meno di sei mesi. Helmut Eichhorn, direttore dell’Alliance SwissPass, ha espresso la sua soddisfazione al riguardo: «Abbiamo preso sul serio le reazioni e agito rapidamente per offrire una soluzione più a misura di cliente.» Anche Karin Blättler di Pro Bahn Svizzera, l’associazione per la tutela degli utenti dei tp, elogia questa nuova possibilità: «Siamo piacevolmente sorpresi dalla rapidità con cui è stata recepita la questione sollevata dalla clientela e risolto il problema. Riteniamo particolarmente favorevole il fatto che i viaggiatori non debbano fare nulla per beneficiare di questa soluzione ottimizzata.»

Indirizzo di contatto:

Comunicazione Alliance SwissPass, comunicazione@allianceswisspass.ch
Thomas Ammann, 076 553 82 81
Reto Hügli, 076 553 82 84


L’Alliance SwissPass come organizzazione di settore dei trasporti pubblici che riunisce 250 imprese di trasporto e 18 comunità s’impegna a livello nazionale a favore di condizioni tariffarie armonizzate, chiare ed economiche, soluzioni di vendita moderne e allettanti nonché assortimenti e sistemi informativi orientati ai clienti. Perseguiamo la visione strategica di consentire un facile accesso ai tp svizzeri per tutta la clientela.

Un obiettivo importante della nostra strategia sono tariffe eque e trasparenti, adeguate alle esigenze dei viaggiatori. Offerte semplici, comprensibili e giuste sostengono la clientela e contribuiscono al trasferimento della mobilità verso i tp.


La carta Junior e la carta Bimbi accompagnati possono essere controllate anche tramite la persona accompagnatrice