Il fatturato realizzato ogni mese tramite i canali del ticketing automatico si è triplicato dall’introduzione sul mercato all’inizio del 2020. Le nuove funzionalità e un campo d’applicazione più ampio fanno presagire un’ulteriore forte crescita. Il ticketing automatico è formato da due elementi: il tipo di distribuzione «rilevamento del viaggio» e il calcolo del prezzo «Post-Pricing». Il gruppo di progetto ha individuato una necessità d’intervenire specialmente nel primo elemento. Per coprire anche futuri casi di utilizzo è necessario verificare gli standard per il rilevamento del viaggio. Vengono verificati anche i compiti e le responsabilità per contrastare in maniera ancora più efficace l’uso improprio del ticketing automatico. Il Consiglio strategico fa inoltre verificare quali possibilità esistono per il rilevamento del viaggio che soddisfino anche i requisiti futuri. Attualmente, Fairtiq è l’unico offerente sul mercato nazionale per il rilevamento dei viaggi con il ticketing automatico.
Dopo i primi due «anni d’esercizio» dell’Alliance SwissPass, i lavori dovranno essere organizzati in modo ancora più efficiente. Con l’ausilio di una chiara suddivisione dei ruoli viene assicurata una maggiore efficienza dell’organizzazione generale. In tale contesto il segretariato assume compiti di coordinamento e pilotaggio per sostenere in modo ottimale i rispettivi responsabili decisionali (Consiglio strategico, commissioni). A tal fine è stato creato il concetto della «pianificazione generale dell’Alliance SwissPass» in cui sono stati raggruppati i processi e gli strumenti esistenti e finora mancanti per assicurare la coerenza tra strategia, pianificazione a medio termine e pianificazione annuale. Dopo l’approvazione, il concetto sarà ora attuato dal segretariato.