Come annunciato, i prezzi nei trasporti pubblici rimarranno stabili con il cambiamento d’orario dell’11 dicembre 2022. Allo stesso tempo, l’offerta prevede alcune modifiche a misura di cliente. La nuova tariffa per biciclette offrirà ad esempio miglioramenti significativi. In vista del prossimo anno sono state prese inoltre decisioni lungimiranti: i ragazzi e i giovani beneficeranno di un assortimento per giovani notevolmente migliorato e a prezzi allettanti. In più sarà introdotto un nuovo modello di abbonamento con credito.
Iniziamo con la notizia più bella: nonostante il rincaro superiore alla media nel corso dell’anno e l’aumento significativo dei costi dell’energia, il settore dei trasporti pubblici mantiene la sua promessa: nel 2023, per il settimo anno consecutivo, i prezzi dei biglietti rimarranno stabili; non ci sarà nessun aumento generale dei prezzi. Solo alcune poche imprese turistiche prevedono di adeguare i prezzi.
Allo stesso tempo, le imprese di trasporto e le comunità tariffarie all’interno dell’Alliance SwissPass continuano a lavorare per sviluppare e armonizzare l’assortimento e le condizioni tariffarie, orientandoli ancora di più alle esigenze della clientela. Con il cambiamento d’orario dell’11 dicembre 2022, nel Servizio diretto nazionale (SDN) entreranno in vigore le modifiche seguenti:
Con il cambiamento d’orario verrà soppressa la carta di riduzione «RailPlus» con cui nel traffico viaggiatori internazionale si può ottenere uno sconto del 15 percento sul prezzo normale. Il prossimo anno sarà ritirata dalla vendita in tutta Europa, sebbene alcuni Paesi abbiano già deciso di non aderire più al sistema di sconti. A causa dell’elevata disponibilità di biglietti risparmio, RailPlus ha perso continuamente attrattiva, dal momento che lo sconto non si applica a tali offerte.
A partire dalla prossima primavera il settore dei tp attuerà gradualmente dei cambiamenti sostanziali nell’assortimento per giovani, che riguarderanno sia riduzioni dei prezzi sia nuove offerte e saranno comunicati a tempo debito. Mediante offerte allettanti e orientate ai gruppi target, tali misure intendono contribuire a rendere molto più facile l’accesso ai trasporti pubblici e il loro utilizzo da parte dei giovani. Allo stesso tempo, a causa dello scarso utilizzo, a fine marzo 2023 verrà chiusa «SwissPass Smile», una piattaforma esperienziale virtuale per chi viaggia con ragazzi e giovani.
In vista del prossimo anno, il settore dei tp ha nel frattempo deciso di introdurre un abbonamento con credito sul modello del «Credito tp» che viene testato sul mercato sin dalla fine del 2021. L’idea del modello di abbonamento è semplice: si acquista un determinato credito a un prezzo scontato. In seguito, tale credito può essere utilizzato per 12 mesi per acquistare titoli di trasporto individuali personali. Nei prossimi mesi saranno elaborati i dettagli dell’offerta definitiva (incl. nome e data dell’introduzione).
È già stata decisa anche una nuova regolamentazione per le prenotazioni secondo il principio «un viaggio, una tariffa». Ciò significa che con la prenotazione del posto a sedere la tariffa deve essere pagata una sola volta, indipendentemente dal numero di cambi che prevede il viaggio. Una panoramica di tutte le modifiche tariffarie è disponibile al link allianceswisspass.ch/misuretariffarie.
Comunicazione Alliance SwissPass, comunicazione@allianceswisspass.ch
Floriane Moerch, 031 359 23 32
Thomas Ammann, 076 553 82 81
L’Alliance SwissPass è l’organizzazione di settore dei trasporti pubblici che riunisce 250 imprese di trasporto e 18 comunità. S’impegna a livello nazionale a favore di condizioni tariffarie armonizzate, chiare ed economiche, soluzioni di vendita moderne e allettanti nonché assortimenti e sistemi informativi orientati ai clienti. Perseguiamo la visione strategica di fornire a tutti i clienti un facile accesso ai trasporti pubblici svizzeri.
Un obiettivo importante della strategia sono tariffe eque e trasparenti, adeguate alle esigenze dei viaggiatori. Offerte semplici, comprensibili e giuste sostengono la clientela e contribuiscono al trasferimento della mobilità verso i tp.