Accedi

Assistenza

La sua richiesta di assistenza

Chiarezza nell’acquisto e nella gestione dei biglietti elettronici

Le migliorie tecniche apportate alle app per l’acquisto dei biglietti, l’informazione alla clientela mirata e uno scambio più intenso tra le imprese di trasporto sono volte a produrre miglioramenti nell’acquisto e nel controllo dei biglietti elettronici nei tp. L’Alliance SwissPass e l’Ufficio federale dei trasporti (UFT) hanno sviluppato un pacchetto di misure a tale scopo. Continua ad applicarsi il principio che la clientela debba essere in possesso di un biglietto valido prima della partenza del mezzo di trasporto.

Oggi è possibile non solo acquistare i biglietti in anticipo presso uno sportello o i distributori automatici, ma anche in qualsiasi momento e in pochi secondi utilizzando uno smartphone. Questa opzione ha assunto sempre maggiore importanza per le viaggiatrici e i viaggiatori: nel 2023, circa il 68 percento di tutti i titoli di trasporto dei trasporti pubblici è stato acquistato tramite canali mobili e digitali. Di conseguenza, sono aumentati i casi in cui a volte le viaggiatrici e i viaggiatori acquistano il biglietto solo dopo che il mezzo di trasporto è partito e quindi non sono in possesso di un biglietto valido.

Negli ultimi mesi, l’Alliance SwissPass e l’UFT hanno collaborato in un gruppo di lavoro congiunto per esaminare le norme che regolano l’acquisto di biglietti in generale e i canali di vendita mobili e digitali in particolare. Sono stati presi in considerazione sia il punto di vista della clientela che la fattibilità pratica e gli aspetti legali.

Più viaggiatrici e viaggiatori senza biglietto e più casi che si ripetono   

I tp svizzeri registrano un aumento del numero di viaggiatrici e viaggiatori (nel 2022, sono state trasportate in media *sei milioni di persone al giorno). L’anno scorso è aumentato anche il numero di viaggiatrici e viaggiatori che non sono stati in grado di presentare un biglietto dei tp valido o che ne hanno presentato uno solo parzialmente valido al momento del controllo dei titoli di trasporto (casi registrati nel 2022: 821 284; nel 2023: 918 643). Ciò dimostra che un numero significativo di persone utilizza ripetutamente i trasporti pubblici senza essere in possesso di un titolo di trasporto valido: alla fine del 2023, durante i controlli, il 46 percento delle persone rilevate era stato registrato almeno tre volte nell’arco di 24 mesi. Si stima che i biglietti non pagati comportino per i tp perdite di introiti dell’ordine di centinaia di milioni (circa 200 milioni di franchi nel 2023). Tale atteggiamento è condannabile sotto due aspetti: da un lato, è ingiusto nei confronti delle viaggiatrici e dei viaggiatori che pagano i titoli di trasposto; dall’altro, la mancanza di introiti deve essere sostenuta in ultima analisi dai comuni, dalle città, dai Cantoni e dalla Confederazione e quindi da tutti/e i/le contribuenti.

Prima della partenza è necessario essere in possesso di un biglietto valido

In seguito a chiarimenti approfonditi, l’Alliance SwissPass e l’UFT confermano l’attuale regolamento tariffario, secondo il quale l’acquisto del biglietto deve essere completato per intero prima dell’effettiva partenza del mezzo di trasporto. Questo perché, in virtù della disposizione di legge «un viaggio, un biglietto» è necessario un regolamento uniforme, semplice e quindi comprensibile per le viaggiatrici e i viaggiatori di tutta la Svizzera. Un ulteriore aspetto da considerare riguarda il fatto che questo principio può essere applicato sia in presenza di un’elevata frequenza di viaggiatrici e viaggiatori sia nel trasporto urbano, dove il tempo di percorrenza tra due fermate è spesso inferiore al minuto. 

Nel sistema aperto dei tp della Svizzera, in genere non vi sono barriere di accesso davanti alle fermate o per accedere ai mezzi di trasporto che possono essere superate solo con un biglietto valido. L’accesso si basa sulla fiducia nel fatto che le viaggiatrici e i viaggiatori siano in possesso di un biglietto valido per il viaggio. Ciononostante, i controlli a campione sono necessari per evitare abusi. Si tratta di una decisione consapevole a favore di un accesso semplice ai tp, che al contempo rappresenta anche uno dei suoi fattori di successo. Dal canto loro, le viaggiatrici e i viaggiatori devono assumersi le proprie responsabilità ed essere in possesso di un biglietto valido in tempo utile.

Pacchetto con quattro gruppi di misure

Tuttavia, l’Alliance SwissPass e l’UFT vedono anche un potenziale di miglioramento nella pratica attuale. I lavori in questo senso sono iniziati e saranno efficaci su quattro livelli:

  • Miglioramenti nelle app: il settore dei tp apporterà miglioramenti tecnici alle app per i biglietti esistenti con l’obiettivo di creare maggiore chiarezza e sicurezza per la clientela. Ne è un esempio la funzione «Partenza ora» quando si acquista un biglietto elettronico tramite la consultazione dell’orario.
  • Campagna informativa: con una campagna informativa a livello nazionale presso i punti di contatto con la clientela nei tp si intende sottolineare che i biglietti elettronici devono essere acquistati prima di salire sul mezzo di trasporto. Il messaggio chiave dice di acquistare il biglietto prima di salire, in modo che sia valido prima della partenza e non ci siano rischi.
  • Imparare gli uni dagli altri: lo scambio tra le imprese di trasporto e la gestione uniformata dei casi intende portare a una parità di trattamento delle viaggiatrici e dei viaggiatori in tutta la Svizzera e a un minor numero di riscontri negativi da parte della clientela.
  • Controlli dell’efficacia da parte dell’UFT: l’UFT effettuerà un primo controllo dell’efficacia alla fine del 2024 al quale ne seguiranno altri nel 2025. L’obiettivo è quello di constatare se il pacchetto di misure concordato stia avendo l’effetto desiderato o se sia necessario adottare ulteriori misure.

Nonostante l’attività di massa: ogni singolo caso conta

La gestione dei casi di condiscendenza è di competenza delle singole imprese di trasporto. Se una persona non è in grado di esibire un titolo di trasporto valido, il personale di controllo lo rileverà sul posto. Successivamente, è possibile un chiarimento approfondito dei singoli casi. Tra le altre cose, si verifica se la viaggiatrice o il viaggiatore abbia pagato un supplemento per la prima volta. È importante sia per l’UFT che per l’Alliance SwissPass che ci sia la possibilità di una valutazione successiva delle circostanze nei singoli casi. Tali chiarimenti vengono effettuati dal backoffice della rispettiva impresa di trasporto. Chiunque desideri un’ulteriore verifica può rivolgersi all’ombudsman competente.

L’Alliance SwissPass è convinta che sia possibile apportare miglioramenti per le viaggiatrici e i viaggiatori grazie agli accertamenti del gruppo di lavoro responsabile. L’UFT verificherà se le misure del settore stiano ottenendo l’effetto desiderato.
 

* Fonte UST: Statistica dei trasporti pubblici (ferrovia: numero di viaggi di persone con o senza trasbordo. Restanti mezzi di trasporto: numero di persone che salgono sul mezzo, sebben dopo ogni trasbordo ogni persona venga ricontata)

 

Indirizzi per eventuali domande

Alliance SwissPass, comunicazione, kommunikation@allianceswisspass.ch
Susanna Wittwer Klingler, 076 553 82 81

Ufficio federale dei trasporti, servizio stampa, presse@bav.admin.ch 
058 462 36 43

Chiarezza nell’acquisto e nella gestione dei biglietti elettronici